Excite

Driver controller di rete: come cercarli e aggiornarli

  • wikipedia.org

Sapere come trovare e aggiornare i driver del controller di rete, più comunemente conosciuto come scheda di rete, o scheda ethernet,  è spesso necessario. Infatti, benché questi dovrebbero essere rilevati automaticamente dal sistema operativo, e installati una volta allacciata correttamente la scheda, ciò non sempre avviene, magari perchè non sono preinstallati nel proprio sistema operativo, o perchè si usa un sistema operativo per il quale i driver originali non sono disponibili. Inoltre anche saper come fare gli aggiornamenti è estremamente utile, in quanto, avere sempre l'ultima versione disponibile dei driver della propria scheda ethernet garantisce una velocità di navigaizione ottimale.

Ricerca driver

I driver del controller di rete andrebbero sempre ricercati sul sito internet della casa produttrice della scheda. Generalmente le case produttrice forniscono diversi driver per ogni scheda, per cui sarà necessario selezionarli in base al proprio sistema operativo, e generalmente scegliere gli ultimi rilasci. Per i sistemi operativi Linux, come Ubuntu, Kubuntu o Fedora, non sempre però vengono prodotti driver specifici, per cui sarà necessario, se possibile, effettuare la ricerca tramite il Software Centre, oppure consultare i forum dedicati. Per i sistemi Windows più vecchi, invece può rendersi spesso necessario utilizzare la procedura guidata per gli hardware dal Pannello di Controllo.

Aggiornamenti

Anche gli aggiornamenti possono essere scaricati direttamente dai siti delle case produttrici. Si possono anche utilizzare però dei programmi specifici, come Driver Detective, che periodicamente ricercano le ultime versione disponibili dei driver di tutte le schede e periferiche del vostro apparecchio, garantendo prestazioni ottimali dell'intero sistema.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016