Excite

Come si effettua il download di OpenOffice?

OpenOffice è un pacchetto di software prodotto e distribuito con licenza gratuita LGPL da Oracle Corporation. La suite OpenOffice è del tutto gratuita e può sostituire i programmi più conosciuti del pacchetto Microsoft Office, il quale ricordiamo è a pagamento. Inoltre, se abbiamo dei programmi creati con la suite di Microsoft Office, è possibile leggerli e modificarli con i software di OpenOffice.

I programmi di OpenOffice

Nell'ultima versione della suite, OpenOffice 3.3, abbiamo ben 6 software principali e 3 tools per la gestione di PDF, Macro e file ODT. I programmi sono:

- Writer, da utilizzare come editor di testo e HTML;

- Math, da utilizzare per la creazione e la modifica di formule matematiche;

- Calc, per creare fogli di calcolo elettronici;

- Base, utile per la creazione e la gestione dei database;

- Impress, da utilizzare come editor di presentazioni.

Ogni programma di OpenOffice ha delle affinità con i rispettivi programmi di Microsoft Office e i file sono compatibili. Ad esempio, i file di testo .doc creati su Word, potranno essere letti e modificati su Writer e viceversa.

Come si effettua il download di OpenOffice

Il download è totalmente gratuito e lo si può effettuare dal sito ufficiale It.openoffice.org, cliccando sul tasto centrale in verde "Download". Nella nuova schermata è possibile scegliere il sistema operativo che si sta utilizzando e avviare il processo di download. Il file da scaricare è di circa 150 MB, ma può variare a seconda della versione. Una volta salvato il file sul PC, si può procedere all'installazione di OpenOffice.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017