Excite

'Doodle per Google: l'Italia tra 150 anni' premia la scuola più creativa

'Tuttingamba' è il gruppo di bambini della scuola Primaria Borgo Rosselli di Porto Sangiorgio, in provincia di Fermo nelle Marche, che ha vinto il primo premio del concorso indetto dal motore di ricerca: 'Doodle per Google: l'Italia tra 150 anni'. I ragazzi delle scuole dell'obbligo di tutta la penisola sono stati chiamati ad esprimere la loro creatività sul tema del futuro del paese.

Scopri tutti i doodle di Google

Il logo più apprezzato è stato quello in cui le lettere dell'azienda di Mountain View apparivano tra energie rinnovabili. Infatti, il titolo del disegno è 'Avanti con energia!'. La G rappresenta un rubinetto da cui sgorga l'acqua, la O è un aggeggio meccanico, la seconda O è un sole, la G è il gas mentre la L mostra una pala eolica e infine la E ripropone il riciclo dei rifiuti. Il futuro dell'Italia è quindi nella terra, nella riscoperta degli elementi per la sopravvivenza umana.

I ragazzi della scuola elementare hanno vinto una giornata sull'home page del motore di ricerca e un premio di 25mila euro di contributi tecnologici per l'istituto. Il doodle è stato scelto dopo una dura selezione di oltre 5mila lavori giudicati prima da personaggi d'eccezione come Lorenzo Jovanotti, Dario Vergassola, Giovanni Minoli, Giuseppe Pierro e Anna Mattirolo, mentre fino al 15 settembre i loghi sono stati votati online.

Google sul blog ufficiale ha spiegato: 'Tantissime le tematiche emerse riflettendo sul futuro del nostro Paese. In particolare, quelle più ricorrenti sono state: l'integrazione razziale, l'importanza dell'ambiente e l'utilizzo di energia pulita, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano e infine il ruolo di spicco che l'Italia dovrà conquistare in Europa'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017