Excite

Google festeggia il compleanno di Charlie Chaplin

Il 16 aprile del 1889 nacque a Londra Charlie Chaplin e Google festeggia il 122 anniversario della nascita del grande cineasta con un video-doodle. Così come per John Lennon, anche per il famoso Charlot c'è uh video creato per l'occasione e postato su YouTube.

Il video di YouTube dedicato a Charlie Chaplin

Chaplin è stato uno dei protagonisti del cinema americano con capolavori che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale. Oltre 90 sono le sue opere. La sua carriera era iniziata come musicista poi si è spostato al grande schermo sia come attore che registra. Tra i suoi film più celebri ci sono 'Il Grande Dittatore', 'Tempi Moderni', 'Luci della Città', 'La Febbre dell’oro' e 'Il Monello'.

Tutte pellicole che riuscivano a sottolineare l'attualità con un tocco di ironia. Il suo personaggio più noto è sicuramente quello del 'vagabondo', 'The Tramp' in inglese, mentre per gli europei è 'Charlot': un uomo con la sua giacca stretta, i pantaloni e le scarpe sempre larghe, quei baffetti memorabili e il suo bastone e la bombetta in testa. Era un uomo gentile, romantico, a volte malinconico.

Lo stesso Chaplin lo raccontò: 'All'inizio Charlot simboleggiava un gagà londinese finito sul lastrico. All'inizio lo consideravo soltanto una figura satirica. Nella mia mente, i suoi indescrivibili pantaloni rappresentavano una rivolta contro le convenzioni, i suoi baffi la vanità dell'uomo, il cappello e il bastone erano tentativi di dignità, e i suoi scarponi gli impedimenti che lo intralciavano sempre'.

Le sue grandi opere e le sue interpretazioni non furono, però mai premiate. Infatti vinse nel 1972 solo l'Oscar alla carriera e quello per miglior compositore musicale per la colonna sonora del film 'Luci della ribalta'. La sua ultima opera fu girata nel 1967 'La contessa di Hong Kong', con Marlon Brando e Sophia Loren.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016