Excite

Dongle USB Wireless: rendiamo WIFI il nostro PC

La connettività WIFI è una caratteristica che spesso manca sui pc portatili ma soprattutto sui computer desktop. Per risolvere questa situazione sono in commercio sia le schede WIFI tradizionali interne, ma sono difficili da montare, sia i cosidetti dongle USB wireless, che aggiungono di fatto la funzionalità WIFI ad un pc sprovvisto di tale caratteristica.

Sono dei microadattatori molto simili ad una pendrive che si attaccano appunto alla porta USB del PC. In pochi minuti con l'installazione dei driver forniti con il dispositivo sarete in grado di connettervi senza fili alle vostre reti preferite.

I prezzi variano a seconda della portata di banda, per cui se avete una rete WIFI vicina, creata per esempio dal vostro router nella abitazione, non è necessario l'acquisto di un dongle molto potente. Diverso discorso se la rete wireless a cui volete allacciarvi è molto distante.

Le principali marche per questi dongle, in commercio in Italia da pochissimo tempo sono : Hama, D-Link e Belkin.

A meno di 10 euro potrete acquistare l'adattatore con una velocità di 54 Mbps compatibile con lo standard WIFI G.A poco meno di 20 euro è disponibile l'ottimo Belkin con una velocità fino a 300 Mbps compatibile con il moderno WIFI N.

Ci sono tanti modelli alcuni più piccoli senza led ed indicatori, ideati per la massima trasportabilità e per essere sempre collegati ai netbook più vecchi sprovvisti di wifi, senza ingombrare nelle borse. Non ci sono altre caratteristiche da evidenziare, l'unica cosa che dovete tenere presente al momento dell'acquisto è la distanza che deve ricoprire il segnale.

Tutti i prodotti in commercio sono compatibili con Microsoft Windows Seven che include moltissimi driver di questi dispositivi che rivitalizzano, in molti casi, dei vecchi PC che non potevano navigare senza fili nè essere per esempio trasportati durante i viaggi per il collegamento wireless nelle varie strutture.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017