Excite

Domini .eu, è boom

Primo compleanno per i domini .eu, quelli dedicati ai cittadini e alle aziende europee. All'EURid, l'associazione no-profit che gestisce l'assegnazione dei domini, si festeggiano cifre molto alte: attualmente risultano registrati 2 milioni e 543 mila domini.

Nel suo primo anno di vita, il suffisso eu ha scalato la classifica continentale piazzandosi al terzo posto, alle spalle dei domini britannici (.uk) e tedeschi (.de). Le cifre sono ancora lontane dal .com, che detiene oltre 50 milioni di siti.

Chi in Europa sfrutta maggiormente i domini .eu? Il 28% delle richieste proviene dalla Germania, il 16% dall'Olanda, l'11% dalla Francia, il 9% dalla Gran Bretagna e il 5% dall'Italia.

Un grosso impulso al dominio europeo viene dalle aziende (anche extra-europee), che maggiormente sentono il bisogno di darsi un'identità europea e non solo nazionale. Proprio "Your European Identity" è il motto che utilizza l'EURid per promuoversi. Lo fa attraverso un filmato (.mov) che racconta le storie di cittadini di diverse nazioni europee che hanno deciso di avere un sito .eu per il loro business, blog, o piccola attività.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016