Excite

Come trovare una ditta per il recupero dati da un Hard Disk rotto

Chi si rivolge a una ditta di recupero dati, ha un Hard Disk rotto o danneggiato e desidera recuperare i propri file, vediamo però nello specifico ocosa significa.

Capita per molte ragioni che l'Hard Disk di un computer si possa danneggiare, sia che si tratti di un Hard Disk interno che di uno esterno, acquistarne uno nuovo oramai non costa neanche molto, la cosa però si complica de al suo interno sono presenti dei dati importanti ai quali per alcun motivo si intende rinunciare, ad esempio file di lavoro o comunque documenti o foto importanti.

Fortunatamente anche una volta che i dati vengono cancellati dalla memoria dell'Hard Disk, rimangono fisicamente scritti al suo interno poiché il disco rigido è appunto un'unità fisica che viene modificata in maniera meccanica e pertanto resta sempre una traccia di tutto ciò che gli passa attraverso.

Quando ci si rivolge a una ditta di recupero dati, l'Hard Disk rotto viene portato in una camera quasi completamente asettica, chiamata camera bianca, in cui il disco viene aperto e maneggiato con estrema cura da esperti che andranno a ricercare fisicamente le parti danneggiate all'interno del disco.

Per reperire gli indirizi di questo tipo di ditte è possibile fare una rapida ricerca su internet cercando quello più vicino a sé e magari i contatti per richiedere un preventivo gratuito.

Non è facile individuare quale sia la migliore ditta presente sul mercato, può essere utile dunque rivolgersi a dei forum in rete specifici per chi ha questo tipo di problema, mettendosi in contatto con altri utenti che hanno avuto la stessa esperienza e ascoltando le varie opinioni.

In ogni caso è bene sempre chiedere il preventivo a più ditte contemporaneamente e non a una soltanto, in maniera anche da avere un quadro generico dei prezzi di mercato per questo tipo di interventi.

Un'altra opzione è quella di rivolgersi a un centro di vendita e assistenza, meglio se di fiducia, dal quale farsi consigliare e farsi fare una prima stima sull'entità dei danni. Tramite questi inoltre è possibile velocizzare i tempi di invio e di riparazione dell'Hard Disk.

Questo genere di interventi è generalmente molto costoso poiché richiede l'utilizzo di adeguate tecnologie, pertanto è consigliabile solo nel caso in cui veramente i dati da recuperare sono di vitale importanza.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016