Excite

Comprare un Disk rigido: alcuni degli Hard Disk presenti sul mercato

  • TOR - Wikimedia Commons

Il disco rigido, meglio noto come Hard Disk, è un componente importante dell’hardware di ogni computer, infatti permette di archiviare molti files e conservarli per un lungo tempo direttamente sul pc. Oggi le caratteristiche che distinguono i migliori Hard Disk sono la leggerezza e la capacità di memoria.

Quali caratteristiche deve avere un buon Hard Disk

I modelli più recenti permettono di conservare dati fino a 3 TB, ma probabilmente in futuro essi diventeranno ancora più capienti, dandovi la possibilità di usare in modo immediato una grande quantità di dati. Ogni Hard Disk si distingue anche per un certo tempo di accesso, cioè il tempo necessario affinché un utente possa accedere ai dati conservati sul disco rigido. Questo dato risulta particolarmente positivo quanto più la testina che compone il disco è leggera, in modo che il disco giri più facilmente, permettendo così una veloce lettura dei dati. Un buon Hard Disk in genere è formato da un disco di 3,5 pollici che compie 7200 giri al minuto. A volte proprio l’Hard Disk può rallentare il computer, soprattutto se istallate programmi che richiedono una memoria RAM superiore a quella disponibile. Anche se il disco gira lentamente, avete un rallentamento del vostro pc.

Hard Disk WD740HLFS della Western Digital

Tra i migliori Hard Disk che potete usare con il vostro computer ci sono quelli Western Digital Raptor. Uno dei modelli più noti della WD è il WD740HLFS, esso come apparecchio hitech si distingue perché permette una lettura dei dati molto veloce. Il disco infatti compie 10 mila giri al minuto e oggi non esiste un Hard Disk che giri più velocemente. Quindi questa potrebbe essere la scelta migliore se volete un pc veloce e scattante, anche a costo di conservare pochi dati. Il peso di questo apparecchio è di soli 489 grammi. Il prezzo di vendita è solitamente di poco superiore ai 60 euro, se preferite la versione con 74 GB di memoria.

Disco Fisso esterno Western Digital Elements Desktop

Per chi vuole ampliare la memoria del proprio pc, il quale ha già un suo Disk rigido, ecco gli Hard Disk esterni. Tra di essi si può segnalare il modello della Western Digital detto Elements Dektop, compatibile con sistemi operativi Windows XP, Windows Vista e Windows 7. La capacità di questo modello con la cover nera è di 2 TB e il prezzo può arrivare a 100 euro, ma in offerta potete riuscire a comprarlo anche per soli 60 euro.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017