Excite

Come scaricare disegni da colorare sul computer

  • Foto:
  • varbak.com

È possibile utilizzare diversi programmi di editing immagine per creare o modificare dei disegni da colorare sul computer. Questi disegni sono ottimi per fare giocare i bambini più piccoli e per avvicinarli al mondo informatico. Sui sistemi operativi Windows è possibile trovare già il programma Paint, ma è anche possibile scaricare Gimp, un ottimo programma gratuito, dal sito ufficiale. Con questi software si può creare un immagine con l'apposito strumento matita e poi colorarlo utilizzando il pennello e una ricca tinozza di colori.

Se vogliamo scaricare dei disegni da colorare già pronti, è possibile farlo da Google Images: per entrare in questo sito, bisogna visitare il motore di ricerca Google.it e cliccare il pulsante Immagini nella barra in alto. Una volta entrati nella sezione Immagini di Google, bisognerà impostare nella colonna laterale a sinistra l'opzione "Bianco & nero" e "Clip Art" (o "Disegni"). Inoltre è possibile indicare la dimensione dell'immagine, in modo tale da scegliere un disegno già ottimizzato per la stampa. Una volta determinati i parametri della ricerca, basterà inserire il tema del disegno da cercare nel box di ricerca e premere il pulsante "Cerca". Trovata l'immagine, la si dovrà salvare nel computer (tasto destro del mouse > Salva immagine col nome...).

Per colorare il disegno col computer, bisognerà aprire Paint o Gimp e importare il file scaricato. Prima di cominciare con la colorazione è necessario ridimensionare l'immagine in modo tale che non sia ne' troppo piccola ne' troppo grande. Utilizzando lo strumento "Pennello" e "Riempi" è possibile colorare le varie zone bianche, delimitate dai contorni neri, con i colori a nostra scelta.

Infine è possibile salvare il disegno colorato sul proprio PC oppure stamparlo utilizzando l'apposita funzione "Stampa".

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016