Excite

PC desktop o tower? Guida all'acquisto

Il termine PC (Personal Computer) indica solitamente un computer che viene utilizzato come strumento di lavoro o per l'intrattenimento domestico. Oggigiorno quasi tutti noi possediamo in casa un PC, con cui poter lavorare, navigare su internet, giocare, visualizzare e modificare files multimediali e tanto altro.

I PC sono caratterizzati fisicamente da una moltitudine di hardware, che vengono racchiudi all'interno di un case, un telaio rigido che permette sia l'alimentazione delle componenti sia l'inserimento delle periferiche. Il case ha una funzione protettiva delle componenti, permette di tenere gli hardware ordinati e consente di collegare facilmente i dispositivi esterni alla macchina.

PC Desktop o tower?

In commercio esistono diversi tipi di computer. Essi si possono scegliere anche per la forma del loro case: i principali sono quelli desktop e quelli tower. I computer desktop sono disposti in lunghezza e larghezza e sono pertanto adatti per essere poggiati per lungo su un tavolo. È possibile posizionare su di esso anche il monitor del PC, per risparmiare ulteriore spazio sulla scrivania di lavoro. I PC tower (torre) si sviluppano in verticale e sono adatti per essere poggiati a terra, sotto la scrivania, e occupano poco spazio in orizzontale.

I PC tower sono quelli più venduti perché la loro conformazione permette di risparmiare notevole spazio e i componenti si raffreddano più velocemente. A livello estetico i case possono essere realizzati in platica, allumino o in legno e offrire giochi di luci e colori tramite appositi led. Il case più prestazionale è quello miditower, molto leggero, stabile e che raffredda velocemente CPU e scheda video.

I computer desktop e tower si possono acquistare in tutti i negozi di computer, nei centri commerciali e su internet. Tra le marche migliori troviamo HP, Dell, Samsung, Toshiba, Acer, Asus, Apple e Sony.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017