Excite

Yahoo vende Delicious ai fondatori di YouTube

E' stato uno dei pilastri storici della rivoluzione del Web 2.0. Da startup dopo appena 3 mesi di vita fu acquistata per 30 milioni di dollari da Yahoo.

Da lì è stato quasi un continuo declino quello di Delicious, il più noto sito di social bookmarking che ha raggiunto 5,3 milioni di utenti e più di 180 milioni di preferiti salvati stando ai numeri di Wikipedia.

Sul blog di Delicious è stata annunciata la vendita da parte di Yahoo ai due fondatori di YouTube, Chad Hurley e Steve Chen che fanno parte della società AVOS, sito registrato nel 1998 .

Yahoo opererà fino a Luglio 2011 affinchè traghetti la transazione dei dati degli utenti che diventano proprietà della nuova società. A chi ha un profilo verrà chiesto di spostarsi dalla login di Yahoo ad una nuova, tutti i preferiti resteranno online, non si sa cosa decideranno i fondatori di YouTube sul futuro di Delicious.

I due dopo essere usciti da YouTube hanno intenzione di continuare a gestire Delicious e quindi non farlo morire. Non è nota la cifra per la quale hanno comprato Delicious: alcune voci davano a Marzo un prezzo di 1 milione di dollari di valore per Delicious.

Che fine farà Delicious nelle mani degli ex di YouTube? Saprà risorgere, cambierà il suo business e diventerà qualcos'altro?

Foto: http://chadhurley.com/post/4991919173/delicious

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016