Excite

Debora Serracchiani paladina del Web va dalla Bignardi

Non sapete chi è Debora Serracchiani? Allora non siete dei veri web addicted dal momento che il discorso di questa 38enne avvocato di Udine sta facendo il giro del Web da qualche giorno.

Guarda le foto di Debora Serracchiani

Nel corso dell'Assemblea Nazionale dei circoli del PD dello scorso 21 marzo la Serracchiani si è infatti fatta portavoce di quella parte della sinistra legata al Partito Democratico che si chiede dove andare e cosa fare ma, soprattutto, che si chiede di chi è la colpa del fallimento.

Il suo discorso è diventato una sorta di baluardo per chi cerca spiegazioni e per chi cerca una nuova leadership ed è proprio Internet che sta consacrando questa personalità nascente; basti pensare alla mole di blog e siti Internet che si stanno occupando di lei e di quanto spazio, digitando la query Debora Serracchiani, sia riservato a questa su Wikio, segno che gli internauti parlano di lei.

Viral marketing? Politica dal basso? Nuove forme di comunicazione? Certamente niente di tutto questo è stato voluto dalla Serracchiani che si è trovata al centro di un "movimento" che si sta servendo della Rete per diffondere le proprie idee, proprio dove la società civile e la politica tradizionale non riescono ad arrivare.

La Serracchiani sembra essere, a pochi giorni dalla fine del congresso, più famosa sul Web di tanti altri politici blasonati e famosi e volete sapere cosa succede quando si arriva a questo punto?

Che Luca Sofri ne parla sul suo famosissimo blog e, soprattutto, annuncia che la Serracchiani sarà tra le protagoniste dell'Era Glaciale, il programma che la moglie Daria Bignardi conduce su Raidue il venerdì sera.

La consacrazione di Debora -senza acca come sottolinea proprio Luca Sofri- tramite la Rete è sintomatica di due cose: da un lato si va all'ossessiva ricerca di qualcuno che sappia parlare di politica in maniera chiara e semplice e dall'altro lato si comincia a considerare Internet come veicolo tramite il quale permettere l'ascesa di soggetti che, se non fosse per la possibilità di far girare in maniera virale dei contenuti, rimarrebbero probabilmente noti solo a pochi.

Non a caso sono nati su Facebook diversi gruppi dedicati a diversi gruppi dedicati a Debora Serracchiani e se cè chi la vorrebbe segretaria del Pd o Presidente del Consiglio, il gruppo più numeroso è composto da "quelli che avrebbero detto proprio le stesse cose di Debora Serracchiani".

Vedremo, a questo punto, come reagirà Debora Serracchiani alla forza di quella Rete che le sta permettendo di sfondare.

Il discorso di Debora Serracchiani

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016