Excite

Dal cinema al web: quando Wikipedia anticipa il box office

  • Getty Images

Prevedere il successo delle pellicole al box office? Wikipedia può farlo. Almeno secondo quanto afferma una ricerca ungherese secondo cui l'enciclopedia collaborativa può anticipare il successo dei film al botteghino. Secondo lo studio i dati forniti da Wikipedia possono “prevedere il futuro”.

La possibilità è stata ipotizzata da Marton Mestyan, ricercatore presso la University of Technology and Economics di Budapest, che ritiene che le modalità di comportamento di Wikipedia permetterebbero di formulare previsioni attendibili sugli incassi cinematografici del box office, addirittura un mese prima del calcolo effettivo.

Mestyan e il suo team di ricercatori hanno esaminato le voci presenti sull'enciclopedia libera di 312 film usciti nel 2010 negli Usa e hanno analizzato il numero di visite, di editor e di modifiche delle pagine assieme a un parametro sulla partecipazione collettiva alla redazione delle pagine definito "rigore collaborativo". I ricercatori hanno, poi, correlato i dati ottenuti e il successo delle pellicole misurato dal box office: i risultati hanno dimostrato che le operazioni su Wikipedia possono essere correlate ai biglietti venduti al botteghino quando il film va particolarmente bene.

I ricercatori hanno spiegato che il modello è stato verificato circa il 77% delle volte. Una conclusione che, se presa in considerazione, potrebbe innescare nuove dinamiche presso le major cinematografiche nell'ambito delle stime e degli sudi sull'andamento di mercato delle pellicole.

Gli scettici obiettano che i modelli di previsione sono limitati, perché utilizzabili sono per i film che possono conquistare il grande pubblico: il box office prevede, infatti, due categorie di gradimento per classificare le pellicole di grande successo e quelle di successo minore, Wikipedia, invece, non possiede questo modello di divisione.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017