Excite

Dal BlackBerry al BlackPad, il tablet di RIM

E' in arrivo un nuovo concorrente per l'iPad e simili? A quanto pare la RIM, Research In Motion, azienda che sviluppa il BlackBerry, sarebbe pronta a lanciare un suo tablet.

Le indiscrezioni girano da tempo ormai ma sembrerebbe imminente la presentazione del tablet targato RIM tanto è vero che è stato già registrato il dominio blackpad.com. Il presunto nuovo tablet dovrebbe chiamarsi BlackPad o SurfBook e potrebbero essere addirittura due i tablet: uno con sistema operativo BlackBerry OS 6 e uno con sistema operativo di terzi ma comunque open source.

Le indiscrezioni arrivano dal Wall Street Journal che racconta come il BlackPad verrà lanciato sul mercato alla fine di quest'anno con un display da 7 pollici touch (formato simile al Samsung Galaxy Tab) e una o due fotocamere integrate.

Tra la caratteristiche la possibilità di avere il Bluetooth e la connessione broadband wireless in grado di connettersi alla reti mobili ma solo mediante smartphone BlackBerry mentre non dovrebbe esserci l'esclusiva con un operatore di telefonia.

Dubbi sul sistema operativo del BlackPad: non sembra certo l'utilizzo del sistema operativo BlackBerry OS 6 lanciato lo scorso agosto. Sembra infatti che la QNX Software Systems acquistata di recente da RIM stia sviluppando un sistema operativo che possa fare concorrenza ad iOs di Apple e a Google Android.

La tavoletta di RIM dovrebbe avere un taglio più professionale e quindi dedicato alle aziende ma punterebbe a fare concorrenza all'iPad e agli altri tablet. RIM cercherà in questo modo di controbattere il calo di vendita dei BlackBerry causato dall'uscita dell'iPhone 4. Il prezzo di partenza del BlackPad dovrebbe aggirarsi intorno ai 499 dollari.

Il nuovo tablet di RIM potrebbe essere svelato la prossima settimana durante la conferenza degli sviluppatori a San Francisco. Il nuovo BlackPad sarà una sorta di BlackBerry con il viagra? Ne comprereste uno?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016