Excite

Da Facebook a Skype: come sparire ed eliminare le proprie tracce dal web

  • Justdelete.me

Stanchi di avvisi, notifiche, e di aggiornamenti sui luoghi di vacanza, sui matrimoni e cambi di umore di amici o pseudo-tali? Tranquilli, cancellarsi da Facebook, Skype, eBay e moltissimi altri siti è più semplice di quanto possiate pensare. E se la procedura “ufficiale” vi sembra troppo complessa e non vi convince, arrivano siti creati appositamente per aiutarvi.

Insomma cancellarsi dal web in un click è davvero possibile, senza dover passare ore a cercare il link giusto, rispondere a domande su domande e cliccare su mail che confermano la conferma.

Si chiama justdelete.me il sito creato da uno studente inglese per aiutare gli internauti a liberarsi dai servizi che non vogliono più. ''Dopo aver visto alcuni tweet sulla difficoltà di cancellarsi dagli account Skype o sull'impossibilità di uscire da Netflix, ho deciso di creare questo sito'', ha raccontato Robb Lewis, studente e sviluppatore di Portsmouth, Gran Bretagna.

In poche ore dal lancio la piattaforma ha avuto più di tremila visitatori e centinaia di tweet e retweet da 70 paesi diversi. JustDelete.me, in pratica, è un aggregatore di link di circa trenta piattaforme web, da Facebook a Skype, da iTunes a eBay, che aiutano a cancellarsi dai relativi servizi e aggiornamenti.

Siti simili già esistono, come deleteyouraccount.com e accountkiller.com, ma questa piattaforma appare più facilmente fruibile. In homepage non solo sono presenti tutti i siti dai quali è possibile cancellarsi, ma anche brevi notizie su come muoversi e un colore (verde, giallo, rosso e nero) a seconda del livello di semplicità per annullare l'iscrizione. Tra i più facili ci sono Twitter, Facebook, LinkedIn, Google, eBay e Hotmail; nella black-list, invece, ci sono Wordpress e Netflix. In rosso Amazon, iTunes ma anche il New York Times e Skype.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017