Excite

CSI e David Letterman sbarcano in rete

Non uno ma dieci accordi stipulati con altrettanti leader del web. E' così che la CBS Corporation decide di piazzare in rete il meglio delle sue produzioni televisive. Il risultato di questi accordi si chiama Interactive Audience Network e fornirà contenuti tv ai diversi distributori online.

Joost, AOL, Microsoft, CNET Networks, Comcast, Bebo, Brightcove, Netvibes, Sling Media e Veoh sono le dieci piattaforme che potranno distribuire le tramissioni della rete americana. I filmati saranno disponibili gratuitamente su tutti i siti, visto che l'accordo prevede la divisione dei proventi pubblicitari tra produttore e distributori.

Leslie Moonves, presidente della CBS Corporation, intraprende dunque una nuova strada: "Oggi è un giorno importante che segna la nostra strategia di distribuire in maniera diffusa i nostri contenuti nel panorama online, con rapporti aperti e non esclusivi". CBS aveva già stretto accordi con Amazon, Yahoo! e Apple.

CSI: Crime Scene Investigation, CSI: NY, CSI: Miami, Late Show with David Letterman, Survivor, The Evening News with Katie Couric e tutto il resto della programmazione CBS saranno ridiffusi sulla net-tv Joost (entusiasta dell'accordo il fondatore della net-tv Friis) e sui siti web degli altri partner, oltre che sui videofonini americani, grazie ad un ulteriore accordo stipulato con i 3 principali operatori di telefonia mobile.

Solo negli Stati Uniti i programmi saranno disponibili in versione integrale. All'estero potranno essere visti solo determinati spezzoni di serie tv, mentre i programmi sportivi avranno una tramissione integrale anche al di fuori del territorio americano.

Tutti i grandi network televisivi si stanno così posizionando nel settore della (ri)trasmissione online dei contenuti: News Corp. e NBC Universal hanno stretto accordi per pubblicare le proprie tramissioni su diversi portali, Joost e Babelgum stanno a loro volta cercando produttori di contenuti, e adesso è arrivata ance la mossa dalla CBS, che non è stata a guardare ma ha creato un network online decisamente imponente.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016