Excite

Ecco come creare una rete WIFI ad hoc

Molti utenti hanno la necessità di creare una rete WIFI ad hoc per poter connettere soltanto due PC, senza l'ausilio di un apparecchio router dotato di adattatore. E' quindi una rete che non sfrutta il punto di accesso ma è di fatto peer to peer.

E' necessario che entrambi i personal computer siano provvisti di adattatore WIFI interno o esterno su chiavetta USB. Consigliamo per coprire uno spazio maggiore, l'acquisto dei nuovi 'dongle' Wifi di tipo N, che riescono a saltare anche i muri maestri delle strutture.

Prima di tutto è necessario installare su entrambi gli apparecchi i driver dell'adattatore di rete, forniti con il supporto stesso, oppure reperibili online all'indirizzo della casa del produttore.

Una volta installati, apparirà in basso a sinistra, vicino l'orologio, l'icona della connessione senza fili. E' possibile che il Windows stesso chieda se l'utente preferisce utilizzare la gestione proprietaria del sistema operativo o quella della casa produttrice: è preferibile lasciare la gestione a Windows.Per creare una connessione WIFI, andare sul PC principale (di solito quello che possiede l'accesso diretto ad internet) ed impostiamo l'SSID, ossia il nome della rete. Possiamo scegliere anche l'autenticazione WAP,WEP ma per comodità deselezioniamo e lasciamo pubblica la rete. In basso selezioniamo la casella che ci dice che 'questa è una rete ad hoc'.

A questo punto è necessario condividere la connessione, nelle proprietà della connessione stessa, selezionando l'opzione nel pannello.Per connettere l'altro PC, effettuare un 'refresh' delle reti Wireless disponibili e trovare il nome che abbiamo impostato ed effettuare la connessione.

Per condividere file è necessario impostare gli indirizzi IP nel pannello di controllo, nella proprietà della connessione WIFI (nella gestione delle connessioni di rete) ; bisognerà utilizzare gli indirizzi 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 e successivi, a seconda del numero di PC connessi alla rete stessa.

Se si riscontrano problemi bisogna controllare se nei pc è installato un Firewall perchè bisogna provare a disattivarlo in quanto è causa di blocco di connessioni in ingresso.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016