Excite

Software per creare file in formato PDF

Il PDF, Portable Document Format, è un formato standard, realizzato da Adobe, che indica un determinato genere di documenti digitali. In particolare, i files in formato PDF possono essere visualizzati da qualunque tipo di sistema operativo. Molti siti internet permettono di visualizzare o scaricare dei loro file in PDF, contenenti testo e immagini, proprio perché non richiedono dei particolari requisiti tecnici da parte del computer del ricevente.

I file in formato PDF possono contenere sia testo che immagini e possono essere creati, visualizzati, modificati e stampati con opportuni programmi gratuiti o a pagamento. Il più famoso programma che permette di creare file PDF è Adobe Acrobat. Acrobat è stato il primo programma che ha permesso la creazione e la modifica dei files in formato PDF ed è utilizzato ancora oggi. Il programma è uno dei più potenti e sofisticati in commercio per la creazione dei files PDF. Inoltre con esso è possibile convertire i files PDF in altri formati, di stamparli, di aggiungere firme digitali e di eseguire tantissime altre operazioni. Il programma Adobe Acrobat X Standard costa 165€ e può essere acquistato dal sito Adobe.com. Per la sola visualizzazione dei documenti PDF, anche direttamente da browser, è possibile scaricare gratuitamente Adobe Reader X 10.1.

Un programma gratuito per creare file PDF è PDFCreator: questo programma, open source e in italiano, permette di creare files in formato PDF in maniera molto semplice. Inoltre, permette di creare la stampante virtuale PDF: quando apriremo un qualunque documento stampabile, sarà possibile scegliere come output di stampa questa stampante, in modo da salvare velocemente il documento in formato PDF. PDFCreator lo si può scaricare da sourceforge.net/projects/pdfcreator.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016