Costo per la stampa di foto digitali

  • Flickr

Con l’avvento della tecnologia abbiamo salutato molte delle nostre vecchie abitudini. Un esempio è il caro rullino fotografico; ormai, grazie alle nuove fotocamere digitali, la tradizionale macchina fotografica col rullino non c’è più. I fotografi si sono dovuti adeguare ai tempi anche in relazione alla stampa. La stampa è digitale ed il costo varia in base al formato e al numero di foto da stampare. Proprio così: con le nuove fotocamere e la stampa digitale non c'è più l'obbligo di “sviluppare” tutte le foto; ora è possibile visionarle e fare una selezione a seconda dei propri gusti.

A casa? Non conviene

È anche possibile stampare le foto a casa, direttamente dal computer domestico, però il rapporto costo/qualità non conviene: occorre comprare i fogli lucidi per fotografie e le cartucce per la stampante, ma quest’ultima è una normale stampante per le case quindi la qualità non sarà altissima. Farsi stampare le foto è certamente la soluzione migliore.

Costo stampa foto digitali

È preferibile, dunque, recarsi in un negozio di fotografie: di solito il costo è di 0,20 euro per la stampa di una singola foto; superato un certo numero di immagini, generalmente scende a 0,15 euro. Per quanto riguarda il formato, si può scegliere tra quello standard 15x10 o 12x18 cm. È anche possibile rivolgersi ai siti che offrono il servizio di stampa foto: si inviano presso il loro negozio/ azienda le foto su un DVD e il personale le rispedisce stampate. Su alcuni siti ci sono prezzi davvero convenienti, circa 0,05 o 0,07 euro per ciascuna stampa però solo se si supera il tetto delle 1000 fotografie o più. Altri, invece, offrono prezzi competitivi indipendentemente dalla quantità: 0,12 euro o addirittura 0,07, in entrambi i casi per una foto singola nel formato 10x13.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014