Excite

Cara CPU: il costo dei processori Intel

Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche. In termini di processori, la Intel non è seconda a nessuno, ed offre sempre una vasta gamma di CPU per tutti gli usi e gli interessi. Dall'Intel Core i7 Extreme Edition, al Core i3 di seconda generazione, ognuno potrà scegliere in base al proprio uso del pc quale scelta operare.

Spesso, però, la scelta si fonda anche in base alle proprie possibilità economiche, ma anche sotto questo punto di vista, la Intel non delude le aspettative. Analizziamo, dunque, il costo dei processori Intel, in particolare degli Intel Core i7, i5 e i3.

Il processore top è senza dubbio l'Intel Core i7-980 Extreme Edition, top sia per le prestazioni che per quanto riguarda il costo. Questo "mostro" da 3.33 GHz di velocità Core (ampliabile a 3,6 GHz con l'Intel Turbo Boost Technology), infatti, si presenta sul mercato con un prezzo di 920,00 euro. Non poco, ma le prestazioni garantite dalla tecnologia Intel Hyper Threading e i 3 canali di memoria DDR3 a 1066 MHz, fanno di questo processore, sicuramente il leader indiscusso di tutte le CPU attualmente in circolazione.

Della serie i5, capofila è l'Intel Core i5 760. Anche lui dotato di Intel Turbo Boost Technology, lavora a 2.8 GHz di velocità, ampliabile a 3.33 GHz. Il costo di questo processore è di 180,00 euro circa, nulla a che vedere con quello dell'i7-980.

Più economico è l'Intel Core i3 550. Costa 130,00 euro, e a differenza degli altri non è dotato dell'Intel Turbo Boost Technology, ha una frequenza di aggiornamento di 3.2 GHz e 4 MB di Intel Smart Cache. Sicuramente il processore più performante tra tutti quelli più economici.

Se non si hanno esigenze di multitasking esagerate, senza voler contemporaneamente tenere aperte molte applicazioni avide di risorse, specie i giochi e i programmi con grafica 3D avanzata, allora l'Intel Core i5 760 è sicuramente il processore consigliato. Un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, sicuramente il prossimo best-seller di casa Intel.

Per gli appassionati estremi di prestazioni, grafica e velocità di lavoro, invece, nonostante il costo abbastanza elevato, non si potrà prescindere dall'uso dell'i7-980 Extreme Edition. Mano al portafogli dunque, e buon divertimento con Intel!

  • Fonte:
  • The cool gadgets

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016