Excite

Corea del Nord: Google Maps per visitare campi lavoro e siti nucleari

  • Google.com

La Corea del Nord si svela, ma solo per Google. A tre settimane dalla visita del presidente Eric Schmidt, Google ha diffuso le nuove mappe del Paese tramite Google Maps, aggiungendo alcuni dettagli piuttosto rilevanti come i siti nucleari e i famigerati campi di lavoro.

Negli ultimi otto anni, cioè da quando è nato il servizio, le mappe erano praticamente “in bianco” ma adesso una serie di nuove informazioni sono state raccolte dal colosso di Mountain View grazie alla funzione Map Maker nell'ambito del piano di sviluppo del sistema. Lo speciale “aggiornamento” è avvenuto anche grazie alla collaborazione degli stessi utenti sul modello dell'enciclopedia online Wikipedia.

Map Maker consente agli utenti comuni di contribuire al sistema fornendo informazioni ricavate dalle immagini satellitari e dalla propria conoscenza del territorio ed è già stato usato per l'Iraq e l'Afghanistan.

Adesso, ad esempio, è visibile una panoramica molto più dettagliata della capitale Pyongyang con scuole, alberghi, ospedali, chiese, mercato e parchi su entrambe le sponde del fiume Taedong che divide in due la città.

Si tratta di uno sforzo che va avanti da alcuni anni e oggi la nuova mappa della Corea del Nord è pronta e disponibile su Google Maps”, ha annunciato, come riferisce la Bbc, il responsabile di Google Map Maker, Jayanth Mysore.

Schimdt si era recato nel Paese in missione “privata e umanitaria” assieme all'ex governatore del New Mexico ed ex diplomatico americano, Bill Richardson, e aveva incoraggiato i funzionari incontrati in Corea del Nord a rendere accessibile Internet ai propri cittadini mettendo fine alla limitazione delle informazioni. La Corea del Nord “deve agire e permettere alle persone di usare il web” che ora è limitato a una piccola cerchia di persone nel timore che il flusso di informazioni dall'estero possano avere effetti destabilizzanti per il regime.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017