Excite

Contaci, l’appello di Gay.it per censire le coppie omosessuali

Nel 2011 l’Istat censirà i cittadini italiani per fotografare la situazione demografica del nostro paese. In occasione di tale evento il portale Gay.it ha lanciato un appello affinché nel nuovo questionario siano contabili anche le coppie omosessuali.

Nel 2001 i rapporti gay vennero equiparati alle relazioni lavorative tra persone anziane e badanti, una mancanza di attenzione al fenomeno sociale che non piacque allora e che sperano non si ripeta. Per questo è partita dal portale l’iniziativa Contaci, una raccolta di firme il cui l’appello è 'Vogliamo essere considerati per quello che siamo Persone che convivono e si vogliono bene'.

Lo scopo è quello, quindi, di 'realizzare questionari adeguati che permettano di rilevare l'esatto numero delle coppie di fatto che si dichiarano tali, siano queste eterosessuali che omosessuali' e 'porre in essere tutte le attività preliminari necessarie a una corretta rilevazione di tale dato, in particolare attraverso un’adeguata formazione/informazione agli operatori coinvolti (rilevatori, addetti ai call center e al sito internet) e alla popolazione, lgbt e non'.

Secondo il portale è necessaria una misurazione obiettiva, anche perché: 'la statistica, è una scienza e come tale deve essere neutra, imparziale e limitarsi a studiare le coppie di fatto etero ed omosessuali, indipendentemente dalla valutazione che ne danno parti politiche, concezioni etiche o fedi religiose, per quanto importanti possano essere'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016