Excite

Console di nuova generazione, Wii la più venduta

Le console di nuova generazione fanno ormai parte integrante di quel grande mondo che definiamo "Web 2.0". Sono sempre di più infatti le funzioni sociali e di condivisione dei videogame e delle applicazioni delle nuove console, spesso integrate con il web.

Dagli Stati Uniti arrivano interessanti dati, che testimoniano una forte crescita della vendita di videogame, dispositivi e accessori. La console di nuova generazione più venduta nel mese di marzo in USA è il Nintendo Wii, con 259 mila unità. Al secondo posto si piazza la Xbox 360 di Microsoft, con 199 mila unità, seguita dalla PlayStation 3, che delude con solo 130 mila pezzi acquistati.

La ricerca, effettuata dalla società NPD, evidenzia invece un exploit per la PlayStation 2, che favorita da un prezzo dimezzato rispetto alle console di nuova generazione, è stata acquistata da 280 mila americani.

Valori alti anche per le console portatili: il Nintendo DS totalizza 508 mila pezzi venduti mentre il suo rivale della Sony, la PSP (PlayStation Portable), si ferma a quota 180 mila.

Esulta la Nintendo: "Ancora una volta siamo al primo posto nelle classifiche delle console più vendute, sia con Wii che con DS. Il Wii inoltre è il sistema che ha venduto di più nei primi 5 mesi dal suo lancio". Al contrario, la Sony dimostra tutto il suo disappunto, cercando una giusificazione per la debacle della PS3: "Ci stiamo preparando al lancio in Europa, e comunque la PlayStation 3 è l'unica console che a marzo ha venduto più che a febbraio". Ad ogni modo i dati di vendita premiano dal punto di vista economico le tre aziende, che possono godere di introiti comunque molto alti.

Pubblicata anche la classifica dei videogiochi più venduti del mese: al comando God of War II per PS2 con 833 mila copie, seguito da Ghost Recon Advanced Warfighter 2 (Xbox 360, 394 mila copie), Guitar Hero 2 (Xbox 360, 291 mila copie) e Wii Play (Wii, 273 mila copie).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016