Excite

Consigli sulle schede video: come scegliere quella adatta a noi

Negli ultimi tempi, grazie al continuo avanzare della tecnologia, ognuno di noi possiede ormai un personal computer da usare per svariati scopi. Quando decidiamo di acquistarne uno nuovo bisogna sempre vedere quali sono i componenti che lo compongono, senza sottovalutare la scheda video, uno dei componenti più importanti del personal computer, che permette di farci usare dei software di grafica più potenti con un minor spreco di risorse della CPU;di seguito offriamo dei consigli sulle schede video che potrebbero essere acquistate da noi in base alle nostre esigenze

Due chipset differenti: ATI e Nvidia

Tra i nostri consigli quando acquistiamo delle schede video è quello di far sempre fare attenzione al chipset montato da quest'ultima: i chipset migliori sono quelli che producono la Nvidia e la ATI Technologies, entrambe all'avanguardia nella produzione di schede grafiche. Se il nostro scopo non è quello di usare dei programmi di grafica oppure dei videogiochi molto potenti, ma comunque vogliamo avere la possibilità di vedere filmati in alta definizione grazie alla porta HDMI, possiamo puntare sulla ATI Radeon HD5450. La velocità della memoria è di 800mhz, mentre quella della GPU è di 650mhz; la dimensione della memoria può essere di 512 mb oppure di 1 GB. Se invece necessitiamo di una scheda grafica più performante, per vedere film in 3D e per poter usare i giochi con un alta risoluzione senza però spendere una fortuna, possiamo optare per la NVIDIA GeForce GT 440: questa ha il supporto per poter visionare filmati in Bluray 3D e, inoltre, possiede un uscita HDMI. La velocità di Clock del processore grafico è di 810mhz,mentre la velocità di clock della memoria è di 1600mhz per il modello con tecnologia GDDR5, mentre è di 900 mhz se possiede la tecnologia DDR3. Se invece vogliamo una scheda grafica ad alte prestazioni, dobbiamo optare per la ATI Radeon HD7970; questa possiede una memoria di 3 GB, una velocità di Clock del processore grafico di 925 Mhz e la velocità della memoria di 1375 Mhz.

In alternativa

Se invece le schede proposte schede proposte precedentemente non soddisfano le nostre esigenze, diamo dei consigli su modelli di schede video alternative: invece della ATI Radeon HD5450, possiamo montare sulla nostra scheda madre una Nvidia GeForce GT430 che possiede delle caratteristiche simili anche se risulta un po' più potente rispetto alla controparte ATI. In alternativa invece della ATI Radeon HD7970, possiamo montare una Nvidia GeForce GTX590 che possiede delle caratteristiche pressochè identiche.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017