Excite

Cos'è una connessione VPN?

Quando più persone, residenti in luoghi lontani, vogliono mettersi in contatto e scambiarsi dati attraverso internet, possono utilizzare una rete VPN.

Cos'è la connessione VPN

VPN sta per Virtual Private Network e indica una rete privata, che solitamente viene instaurata su internet, in grado di collegare diversi computer di tutto il mondo. Un computer può effettuare una connessione alla rete VPN se l'utente ha i corrispettivi dati d'autenticazione. Il vantaggio nell'utilizzare una connessione VPN rispetto a internet è che i dati vengono cifrati e vengono scambiati attraverso determinati protocolli di sicurezza, che impediscono ad esterni la manomissione o la lettura. Piccole e grandi aziende possono così comunicare con le sedi dislocate sul territorio mondiale tramite una connessione VPN, veloce, stabile, sicura e soprattutto economica. Altre connessioni del tipo VPN sono quelle richieste da alcuni siti, i quali reindirizzano l'utente in una pagina con protezione SSL, dove si possono inserire dati sensibili e criptati.

Come effettuare una connessione VPN

Per effettuare una connessione VPN non occorre avere ne' un computer particolare ne' un modem specifico. Ciò che serve è aver un computer connesso ad internet e conoscere l'IP del Gateway VPN, ossia l'indirizzo del VPN, e conoscere le credenziali d'accesso (username e password). Ovviamente tutti i dati d'accesso vi verranno forniti dal gestore della rete VPN, quindi ad esempio dalla stessa azienda. Alcune reti VPN hanno una protezione notevolmente elevata: esse infatti possono richiedere all'utente per autenticarsi le impronte digitali, la scansione della retina dell'occhio o l'utilizzo di particolari tessere, dette Smart Card.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017