Excite

Confucio, la sua nascita celebrata da Google

Confucio, filosofo cinese, sarebbe nato il 28 settembre del lontano 551 a.c., nella città di Qufus nello Stato di Lu e Google festeggia il suo compleanno con un logotipo speciale. Questo personaggio viene celebrato per la dottrina da lui scaturita, il Confucianesimo, e per l’influenza che questa ha avuto i suoi insegnamenti negli stili di vita in diversi Paesi dell'Asia.

Vissuto in un periodo storico in cui vi era una diffusa corruzione, un’instabilità a livello politico e guerre tra stati feudali, la sua dottrina si basava sull'etica sia personale sia politica, sulla correttezza dei rapporti sociali, sul rispetto della famiglia, sull'onestà, la sincerità e la giustizia. I pensieri filosofici di Confucio sono radunati nei Dialoghi, una raccolta di aforismi e discorsi parziali compilata dai suoi discepoli dopo la sua morte.

Tra le frasi celebri del mestro ricordiamo: “La nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta”; “Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità…non andare fino in fondo, e non iniziare”; “Non è grave se gli uomini non ti conoscono, è grave se tu non li conosci”; “Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore”.

Il logo dedicato a Confucio segue quello dedicato al compleanno di Google apparso ieri. Nella homepage il logotipo riportava due elle che simulavano il numero 11, inserite per celebrare l'undicesimo anniversario della nascita del celebre motore di ricerca, creato da Larry Page e Sergey Brin nel settembre 1998.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016