Excite

Confronta le caratteristiche dei notebook: scegli il migliore

Chi confronta le caratteristiche tra i notebook generalmente si limita soltanto a osservare quale presenta i parametri assoluti più alti e il prezzo più vantaggioso, credendo che basti per trovare il prodotto migliore, scegliere un notebook però vuol dire trovare uno strumento che soddisfi pienamente le proprie esigenze al riguardo, non esistono quindi caratteristiche migliori in assoluto.

Vediamo allora quali sono i principali fattori da prendere in considerazione e utili per chi confronta le caratteristiche dei notebook.

- Hard Disk, è il disco rigido presente all'interno del computer preposto al trasferimento e all'immagazinamento dei dati, si valuta la sua bontà a seconda della sua capacità (espressa in quantità di Byte) e della sua velocità di rotazione, espressa in rpm (revolution per minute). Gli standard principali per la capacità sono 250, 500, 750GB e per le velocità 5400 e 7200rpm.

- RAM, è l'acronimo di Random Access Memory e le sue dimensioni influenzano la velocità di accesso ai dati da parte del computer, generalmente un buon notebook ha 3 o 4GB di RAM.

- Processore, è il cuore del computer, regola tutte le operazioni digitali del notebook e la sua velocità e potenza si misurano in funzione della sua frequenza, un buon notebook ha generalmente un processore superiore ai 2GHz.

- Peso e dimensioni, rappresentano un parametro fondamentale nella scelta in quanto ogni persona ha esigenze diverse al riguardo, chi ad esempio ha bisogna di portare il portatile sempre con sé si orienterà verso un modello dalle dimensioni e dal peso ridotti, chi invece non ha queste esigenze potrà tranquillamente scegliere un notebook dal monitor ampio e dalle dimensioni maggiori.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016