Excite

Configurazione nuovo computer: come scegliere in modo ottimale i componenti

La scelta di un nuovo personal computer non è sempre facile. Le configurazioni sono così varie che anche per l'utente più esperto può essere difficile scegliere la più adatta alle proprie esigenze e soprattutto al proprio budget.

La configurazione standard di un personal computer diciamo che non esiste ed è tutto relativo al periodo dell'acquisto: infatti tutti i componenti sono in evoluzione e non sempre scegliere il più costoso significa scegliere quello più adatto a noi.

Ci sono alcuni pezzi hardware su cui, se si vuole una macchina molto performante, è necessario spendere qualcosa in più rispetto alla media con il vantaggio di velocità nelle varie operazioni.

Una configurazione 'top' invece è richiesta per chi ha desiderio di giocare ad alti livelli con il pc e non avere rallentamenti nè sfarfallii durante i videogames.

Analizziamo quali sono i pezzi più importanti di un personal computer per scegliere una configurazione:

  • CPU : il processore di calcolo
  • RAM : la memoria (diversa dalla memoria per archiviare)
  • Scheda Madre : un altro pezzo importantissimo da cui dipendono praticamente tutte le operazioni
  • Hard Disk : l'unità di archiviazione
  • Scheda Video : permette la visualizzazione e la realizzazione di figure complesse nonchè importante per qualsiasi operazione.
  • Scheda Audio : per poter ascoltare musica e suoni
  • Schermo
  • Altri accessori : scheda WIFI, Bluetooth, lettore CD/DVD e così via.

Per qualsiasi configurazione è opportuno scegliere un processore, una scheda madre e memoria ram di fascia medio/alta, perchè sono i pezzi che saranno più sfruttati.

Soltanto la scheda video, se avete intenzione di utilizzare il pc per giocare, montare filmati, rendering 3D, programmi di disegno tecnico sarà essenziale che sia con memoria dedicata da almeno 512 MB.

Tutti gli altri pezzi sono 'secondari': l'hard disk rappresenta lo spazio che potrete occupare con i vostri documenti, film, musica e quant'altro. Non pregiudica in maniera incisiva la velocità del computer stesso in quanto qualsiasi disco rigido in commercio ormai è molto veloce.

Stesso discorso per la scheda audio, puo' anche essere integrata sulla scheda madre e non dedicata; per un uso comune il cambiamento non è significativo. Scheda WIFI ed altri componenti sono anch'essi scelte secondarie che l'utente dovrà valutare a seconda delle proprie necessità e budget a disposizione.

In conclusione possiamo dire che una buona configurazione di un personal computer si vede da 3 soli pezzi: scheda madre, processore e memoria RAM. La scheda video è essenziale per le operazioni descritte precedentemente.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017