Excite

Computer lento? Ecco alcune semplici operazioni per velocizzare Windows

Computer lento? E' capitato a tutti, nessuno escluso, dover mettere mano a strumenti di Windows più o meno approfonditi per far fronte ad una lentezza che utilizzando il pc si fa sempre più incalzante e fastidiosa. Molti dei problemi con il nuovo sistema operativo Windows Seven di Microsoft sembrano essere risolti, con una nuova gestione delle risorse e degli indirizzi di memoria, tuttavia è sempre una regola d'oro tenere il PC pulito evitando di installare programmi e applicativi soltanto per 'vedere cosa fanno'.

Un software ottimo per la pulizia del sistema operativo e CCleaner, della Piriform, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Dopo aver installato il programma, lo eseguiamo ed andiamo nel menù Strumenti > Avvio. Infatti la prima cosa che bisogna fare per avere un pc veloce è non avere troppi programmi residenti. Facciamo ben attenzione a cosa vogliamo disattivare, è una lista dei software che vengono eseguiti all'avvio di Windows. Consigliamo di tenere lo stretto indispensabile e lasciare attivato soltato l'antivirus/antimalware.

Il secondo passo è la pulizia del registro. Sempre con CCleaner ci porteremo nel menù Registro e faremo fare una scansione con 'Trova Problemi' e poi ripareremo tutti quelli trovati. Sarà possibile eseguire il backup per recuperare la situazione precedente, in ogni caso CCleaner è un software davvero sicuro ed affidabile che ha superato tantissimi programmi che con la pulizia del registro stesso di fatto danneggiavano elementi vitali del sistema operativo.

In ultimo eseguiremo la classica Pulizia della cronologia, file temporanei, file recenti ed ogni altra informazione inutile, nella prima scheda del programma stesso.

E' buona regola inoltre non tenere il menù di Windows (menù start e sottomenù) con troppe icone, spesso inutili, ma raggrupparle per esempio in un'unica cartella Applicazioni, Giochi e così via. Stesso discorso vale per il desktop di Windows: non teniamo troppe icone visibili ma creiamo delle cartelle anche sul desktop stesso per fare ordine, in modo che il sistema operativo non sia appesantito dalla visualizzazione ed eventualmente dall'anteprima in tempo reale del documento stesso.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017