Excite

Guida all'acquisto di un computer fisso

Scegliere un computer fisso ideale significa scegliere uno strumento in grado di soddisfare al meglio le proprie esigenze grazie alle proprie caratteristiche tecniche e fisiche.

Attualmente i computer fissi vengono preferiti ai portatili perché costano molto meno (a parità di prestazioni), consentono di cambiare in maniera selettiva i vari componenti (tastiera, mouse, monitor etc.) e soffrono molto meno il problema del surriscaldamento.

Scegliere un computer fisso vuol dire quindi trovare il giusto insieme di componenti in rapporto alle proprie priorità. Vediamo di fare subito qualche esempio:

Se ad esempio si lavora molto con le applicazioni grafiche o le foto ci si orienterà su un modello con un buon processore (CPU), un hard disk capiente e un monitor molto ampio e definito.

Se invece si usa il computer per giocare o guardare i film si acquisterà un modello con una buona scheda video e una buona scheda audio. Non dimenticando però che un buon processore e una grande capacità della RAM migliorano notevolmente le prestazioni generali del PC.

Se invece si usa il computer soltanto per controllare la posta elettronica, navigare su internet o lavorare con applicazioni di testo, sarà sufficiente un PC di "base", risparmiando notevolmente al momento dell'acquisto.

Per comprare un PC inoltre è possibile rivolgersi sia ai negozi di elettronica e computer, scegliendo un modello già assemblato e pronto all'uso. In alternativa è possibile rivolgersi a un centro di vendita e assistenza specializzato e indicare quali sono le proprie esigenze e decidere specificamente quali sono i componenti da inserire all'interno della macchina.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017