Excite

Come comprare online senza carta di credito

L'E-commerce, cioè il "commercio elettronico", sta diventando sempre più importante. Oggi, per acquistare un bene o un servizio presente in un "negozio virtuale" che ha sede in qualsiasi parte del mondo, non è più necessario andarci fisicamente: basta un computer collegato alla rete web. Il metodo di pagamento più naturale per questo genere di operazioni è la carta di credito, anche se esistono metodi a lternativi. In questo articolo risponderemo alla domanda "Come comprare online senza carta di credito "?

La sicurezza innanzi tutto

Il vecchio denaro fatto di monete e banconote, scomodo, ingombrante, ricettacolo di sporcizia e, per i più ipocondriaci, veicolo di malattie, molto probabilmente scomparirà. Già oggi non è, ovviamente, utilizzabile per acquistare on line. Anche se non sarà una transizione breve, sta per essere sostituito da altri metodi di pagamento certamente più pratici e asettici il cui principale esponente è la carta di credito. La carta di credito è anche il principale metodo utilizzato per effettuare acquisti on line. Sicuramente il metodo non e' privo di rischi, per cui molti scelgono altri tipi di pagamento, cosa che deve fare anche chi non e' in possesso del famoso rettangolino plastificato. Diciamo subito che, mentre la carta di credito è accettata da tutti i siti online, per gli altri metodi dipende da sito a sito, per cui occorre prima verificare i tipi di pagamento accettati.

Vediamo ora come comprare online senza carta di credito.

1) Contrassegno - E' un metodo di pagamento nato ben prima che ci fosse il web. Da un certo punto di vista è il metodo più sicuro: infatti si paga al corriere o postino quando consegna la merce. Si possono utilizzare contanti o un assegno bancario. Normalmente il pagamento in contrassegno comporta costi aggiuntivi più elevati rispetto agli altri metodi, nell'ordine dei 3 - 8 euro. Con questo metodo, se si paga in contanti, non è necessario neanche avere un conto in banca.

2) Vaglia postale - In questo caso per perfezionare un acquisto online occorre recarsi in posta ed effettuare il pagamento tramite vaglia postale all'indirizzo indicato dal sito. Il materiale acquistato non sarà spedito finche' il vaglia non è arrivato al venditore. Anche in questo caso non è necessario il conto in banca.

3) Conto bancario - Direttamente tramite le coordinate bancarie del proprio conto in banca (IBAN) è possibile effettuare l'acquisto online. In alcuni casi è necessario inviare anche una copia della propria carta di identità.

4) PayPal - Si tratta di un servizio di pagamento online legato al vostro conto corrente sul quale si può depositare una certa somma di danaro con la quale effettuare poi acquisti in rete. Al destinatario non saranno così forniti dati sensibili quali il numero del conto bancario o della carta di credito.

5) Carta ricaricabile - Molte banche o anche le Poste Italiane fornisce questi tipi di carte. Sono simili alle carte di credito, ma, anziché accedere direttamente al vostro conto bancario al quale si appoggiano, vengono "ricaricate" da voi stessi di una certa somma di danaro che poi potrete utilizzare per gli acquisti online. Per questo sono più sicure. Di questo tipo è la diffusa PostePay.

6) Pagamenti diretti tramite banche online - Se si ha il conto su alcune banche online, è possibile fare acquisti in rete senza carta di credito semplicemente fornendo i propri codici d'accesso (PIN) seguiti da una password temporanea che smette di essere valida dopo l'acquisto. Un esempio di questo servizio è il "PagOnline" di UniCredit.

Carta di credito virtuale "usa e getta"

Se v’interessa comprare online senza carta di credito esclusivamente per problemi legati alla sicurezza, ora alcune banche hanno perfezionato un metodo di pagamento che fa capo direttamente al vostro conto corrente e alla vostra carta di credito ma che offre un livello di sicurezza superiore. Si tratta di generare un numero di carta di credito "virtuale" che funziona per un unico acquisto e che successivamente non è più utilizzabile.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017