Excite

Come compattare le cartelle di Thunderbird

Mozilla Thunderbird è uno fra i più diffusi client di posta elettronica al mondo; rivale diretto di Microsoft Outlook, Thunderbird è disponibile non solo per Windows, ma anche in versione per Mac. Vediamo quindi insieme come si possono compattare le cartelle di Thunderbird, e perchè ciò si rende talvolta necessario.

Qualità e comodità

Qualità e comodità sono due dei marchi di fabbrica di Thunderbird, ideato da Mozilla (gli stessi creatori di Firefox, per capirci) nell'ormai lontano 2004 e giunto attualmente alla versione 13.0. Come ogni client di posta elettronica, anche Thunderbird suddivide la nostra corrispondenza virtuale per cartelle.

Non molti sanno, però, che ogni volta che andiamo a eliminare una mail che non ci serve più (o indesiderata), in realtà il programma - pur non mostrandoci più il messaggio nella relativa cartelle - non ha effettivamente espulso dalla sua memoria tale mail. E' proprio a questo punto che si rende necessario compattare le cartelle di Thunderbird.

Di per sè, si tratta di un'operazione molto semplice a eseguirsi: basta infatti posizionarsi con il mouse sulla cartella che si desidera compattare e, una volta cliccato con il tasto destro, andare a scegliere fra le varie voci a nostra disposizione l'opzione Compatta.

Ma è possibile anche effettuare una compattazione automatica: basta andare nel menu Strumenti (in alto) e da lì in Opzioni, quindi in Avanzate e infine in Rete e spazio su disco. E' qui che si trova quindi la voce Compatta le cartelle quando è possibile recuperare [X]kB: ecco fatto, la compattazione d'ora in avanti avverrà in automatico.

Estensioni

Dal sito Extenzilla.org si possono inoltre scaricare delle estensioni appositamente sviluppate per compattare efficientemente le cartelle di Thunderbird: si tratta nello specifico di Compact Folder (si trova alla seguente pagina: http://www.extenzilla.org/show_ext.php?id=64) e di Compact All Folders (che è invece disponibile a questo indirizzo: http://www.extenzilla.org/show_ext.php?id=63).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017