Excite

Come zippare un video: ecco programmi e consigli

Dovete inviare un file video via mail ma questo risulta molto grande, troppo grande per essere spedito come allegato o comunque abbastanza pesante da far risultare lentissimo l'invio? In tal caso bisogna ridurre le dimensioni del file. Ma come zippare un video? Ecco alcune dritte e alcuni consigli per farlo.

Zippare: con i programmi giusti si comprimono tutti i tipi di file

"Zippare" è un termine che recentemente è entrato nel linguaggio comune. In ambito informatico tale verbo sta ad indicare un procedimento di compressione di un file o più file insieme. Un file compresso, in gergo, viene appunto definito zippato. Zippare un file, cioè comprimerlo e ridurlo di dimensioni, è utile per risparmiare spazio sul disco e riuscire quindi ad inviare il file in maniera più rapida ed immediata.

Per effettuare questo procedimento esistono dei programmi ad hoc, come per esempio winzip, winrar o pkzip. Questi programmi, alcuni scaricabili gratuitamente da internet, sono molto semplici da usare e hanno più o meno tutti le stesse funzioni.

Il programma Winzip, per esempio, permette di creare un archivio compresso che contiene uno o più files (anche video) ridotti ad un numero minimo di bytes proprio per occupare meno spazio. I files compressi sono identificabili normalmente dall'estensione.ZIP ma, in base al programma usato, possono avere anche estensioni diverse, quali ARH .ACE .CAB .LZA .LZH .RAR (solo per citare le estensioni più famose per chi utilizza il sistema operativo windows).

Ma come zippare un video con winzip? Si clicca sul video con in tasto destro e si avvia il programma, che ovviamente deve essere precedentemente installato. Per decomprimere il file bisogna fare la stessa operazione.

Come zippare un video direttamente da internet

Ma come zippare un video se non si possiede un programma specifico allo scopo? Ci sono alcuni siti internet che offrono questo servizio direttamente online. Uno di questi è Zipmyfiles.net. Il procedimento è molto semplice: dal sito si carica il video sfogliando direttamente nel proprio hard disk e si da il via al processo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017