Excite

Su Facebook arrivano i film: accordo con Warner Bros

Tutto il web è Facebook. E' più o meno questa la strategia di Zuckerberg che avevamo delineato.

Il primo segnale arriva dal mondo del cinema: Facebook ha stretto un accordo con Warner Bros Time che consentirà di guardare e noleggiare film su Facebook.

Il primo caso di film visibili in streaming direttamente su Facebook è Batman The Dark Night disponibile sulla pagina ufficiale di Facebook del film a pagamento. Si potrà infatti vedere per 48 ore quante volte si vuole l'ultimo Batman pagando 30 crediti ovvero circa 3 dollari: al termine il film non sarà più disponibile. E' necessario avere Adobe Flash ed essere in Usa.

Si tratta di un esperimento interessante anche per Facebook: il guadagno per l’azienda di Mark Zuckerberg è pari al 30% per ogni film noleggiato, una miniera d'oro se si pensa al numero di utenti che utilizzano il social network, più di 600 milioni. La sfida a Netflix (che costa 7,99 dollari al mese) e iTunes dunque è appena cominciata ed è solo all'inizio: non a caso il titolo di Netflix è calato in borsa del 4,9% dopo questa notizia.

Thomas Gewecke, presidente della divisione di distribuzione digitale di Warner Bros ha dichiarato: 'Rendere disponibili i nostri film tramite Facebook e’ un passo naturale verso la distribuzione digitale. I consumatori ottengono un facile e conveniente accesso ai nostri film attraverso il social network maggiore del mondo'. A Batman infatti potrebbero seguire altri titoli già presenti in DVD: riuscirà la tecnologia Flash a mantenere la qualità anche a schermo intero?

Ci si chiede poi se Facebook potrà competere veramente con Netflix e altri servizi che offrono film in noleggio: la conclusione è che con le possibilità e il suo bacino di utenti probabilmente potrà sfidare qualsiasi servizio online.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016