Excite

Come usare Google Analytics

Google Analytics è uno di quegli strumenti indispensabili che, chiunque possieda un sito, dovrebbe imparare a usare: gratuito nelle sue impostazioni di base, a pagamento se si superano i 10 milioni di richieste al mese, serve ad analizzare il traffico dei dati sul web. Ma come si utilizza?

Come usare Google Drive

Il primo passo da fare per monitorare il proprio spazio online è quello di creare un account su Google Analytics: a tale scopo è possibile utilizzare sia il proprio User ID e password collegati al proprio profilo Google oppure decidere di crearne uno ad hoc per l'occasione. In entrambi i casi (login o creazione account) si possono trovare gli appositi tasti in alto a destra della pagina iniziale di Analytics tramite i quali si può poi procedere a completare i dati che servono per permettere un'analisi più accurata del proprio spazio web. Tra questi, l'URL e il nome del sito (o dei siti), le opzioni di condivisione e altri dati che andranno scelti a seconda delle proprie esigenze.

Terminata questa prima fase, si andrà a ricevere un codice personale che dovrà essere inserito nel proprio sito e che servirà a Google per sapere quando questo è stato visitato e permettergli, dunque, di elaborare le relative statistiche. Se utilizzate Wordpress questo potrà essere facilmente incollato sia utilizzando un plugin, come, ad esempio, Google Analytics for Wordpress, oppure, con un po' di pratica, anche manualmente.

Monitoraggio

A questo punto Google monitorerà il traffico sul vostro spazio web, andandovi a riportare statistiche totali o per determinati intervalli di tempo su tanti parametri, tra cui, tra gli altri, su visite, tempi medi di permanenza, visitatori unici o frequenza di rimbalzo. Insomma, Google Analytics non solo è uno strumento facile da usare e indispensabile per andare a capire come migliorare il proprio sito, ma addirittura, gratuito: vi ricordiamo, infatti, che sino ai 10 milioni di visite funziona senza nessuna spesa extra.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017