Excite

Come twittare un video: da YouTube alla nuova funzionalità interna di Twitter

Twitter è uno dei social network più famosi al mondo. Si è specializzato nella diffusione rapida di news di ogni genere. Un po' perchè con centoquaranta caratteri non si può fare moltissimo, un po' perchè è diventato il social network preferito dalle star e dagli opinion leader per diffondere le notizie e le informazioni che li riguardano. Twitter, però, è stato lento nell'adeguarsi ad uno degli standard del web attuale.

    Getty Images

Condividere con YouTube e DailyMotion

Il social dell'uccellino è molto forte quando si tratta di brevi citazioni e di fotografie, meno incisivo quando si tratta di caricare o divulgare video. Un gap che all'inizio ha pesato non poco nei confronti di Facebook che dei video ha fatto un must. Attualmente, però, esistono diverse strade per poter twittare un video.

Scopri come Facebook ha sconfitto la morte

Innanzitutto ci si può affidare alle piattaforme video più diffuse come YouTube e DailyMotion che prevedono la possibilità di divulgare i video tramite Twitter con un semplice copia incolla. Il risultato magari non è quello che volevate ma il più delle volte funziona meravigliosamente. C'è una seconda strada che Twitter ha costruito da sé e che attualmente è ancora poco usata.

Vimeo e la nuova funzionalità interna

Vimeo, il social network dei video che durano massimo sei secondi, può essere facilmente integrato con pochi click. In pratica è sufficiente accedere al proprio account Vimeo ed andare sul pannello di controllo. Spuntare il link social networks ed aggiungere il proprio account Twitter. A questo punto quando si realizza un video e si clicca sull'opzione sharing apparirà anche la possibilità di condividere il video su Twitter. In maniera molto simile a quanto accade per Instagram.

Scopri le news sui social network

Ultima e più recente innovazione, gennaio 2015, non ancora disponibile per tutti gli utenti prevede che il video sia girato e caricato direttamente dagli utenti di Twitter. Farlo è molto semplice. Occorre andare sull'icona della macchina fotografica quando si è scritto un tweet e si potranno scegliere i video oltre alle foto.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017