Excite

Come stai? Ti risponde lo specchio

Specchio specchio delle mie brame chi è la più bella del reame? Da favola a realtà.

Il MIT, Massachusetts Institute of Technology di Boston sta sviluppando un sistema che misura la salute attraverso uno specchio. Lo studente Ming-Zher Poh sta lavorando su una webcam a bassa risoluzione che riesca a misurare il ritmo cardiaco.

Attraverso un vero e proprio specchio il MIT sta lavorando anche alla misurazione della pressione e alla concentrazione di ossigeno nel sangue semplicemente ponendosi di fronte allo specchio. La tecnologia misura il livello di luminosità della nostra cute e le posizioni facciali del nostro volto che vengono identificate attraverso un software in modo da identificare i dati della persona che sta usando lo specchio.

Sono già 12 i soggetti che hanno provato questa tecnologia di analisi della cute e già si è dimostrata economica ed abbastanza affidabile (falsi negativi del 0,01% su più di 10 mila analisi) anche se bisogna ancora tararla in caso di presenza altri sorgenti di luce nell'ambiente. Il software dello specchio riesce anche ad allinearsi con movimenti involontari della testa.

Probabilmente molto presto potremmo svegliarci e chiedere al nostro specchio com'è la nostra salute oggi e subito dopo leggere con il touchscreen le notizie della giornata.

Un filmato del MIT:

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016