Excite

Come sincronizzare i sottotitoli su Vlc

Come sincronizzare i sottotitoli su Vlc è un annoso problema, che riguarda numerosi utenti che utilizzano tale programma multimediale. Poter guadare un film o un video straniero con un supporto di traduzione non è proibitivo, però nella maggior parte dei casi far coincidere l'audio con i rispettivi sottotitoli risulta molto complesso.

    Videolan.org

Come procedere

Ecco in pochi passi come sincronizzare i sottotitoli su Vlc, noto programma di lettura di file multimediali, creato e prodotto da Videolan.

Opzioni generali - Il primo passo consiste nell'aprire il video che si vuole visualizzare. Laddove i sottotitoli fossero scoordinati rispetto all'audio e all'immagine, si chiuda anzitutto la riproduzione. E' necessario andare nel menu a tendina Menu e successivamente cliccare su Media. Si aprirà una nuova finestra, nella quale sono gestite le principali opzioni e funzionalità del noto lettore multimediale.

Opzioni avanzate - Dopo essere entrati nella nuova schermata di controllo, sarà sufficiente accedere ad Opzioni d'apertura avanzate. Si aprirà una nuova finestra, nella quale cliccare su Seleziona file e successivamente su Sfoglia. Dal menu fare doppio clic sul video precedentemente selezionato, mettendo un segno di spunta su Usa file di sottotitoli .srt.

Gestione del ritardo - Successivamente si dovrà spuntare la casella Mostra opzioni avanzate, con la quale si accederà ad una finestra di controllo, in cui a seconda delle esigenze si potrà ritardare o anticipare di alcuni secondi la riproduzione dei sottotitoli rispetto all'audio. E' opportuno calibrare bene i secondi da aggiungere o da togliere, in quanto impostando un dato scorretto, si rischia di rendere ancor più sfasata la coordinazione tra immagine e parola.

    Videolan.org

Molto spesso è necessario sincronizzare al meglio i programmi di lettura di file multimediale. Come sincronizzare i sottotitoli su Vlc è un problema che riguarda numerosi utenti del pratico software gratuito. Porre una soluzione è semplice, e richiede pochi passaggi, con i quali ottimizzare la visione ed il supporto di sottotitolazione.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017