Excite

Come si chiama quella canzone?

Quante volte vi sarà capitato di non sapere il nome di una canzone, e di canticchiarla ai vostri amici nella speranza che qualcuno di loro la riconosca? L'ultima novità dal Web 2.0 risolve questo problema, tramite un sistema che riconoscerà automaticamente il motivo che cercate!

Il sito si chiama Midomi, ed è il più innovativo motore di ricerca per la musica. Sì perché, alla classica ricerca testuale, si aggiunge la ricerca via microfono: basta canticchiare o fischiettare per qualche secondo la canzone, e istantaneamente Midomi darà come risposta titolo e artista. Come funziona? Midomi confronta l'audio registrato con il database di registrazioni degli utenti che hanno già cantato ed identificato la stessa canzone. La tecnologia utilizzata si chiama MARS (Multimodal Adaptive Recognition System), e nei prossimi tempi sarà sempre di più utilizzata da applicazioni e sistemi operativi.

Midomi non è solo un motore di ricerca, ma anche un social network: si possono ascoltare le performance canore degli utenti, votarle ed entrare in contatto con loro. Ognuno ha un profilo personale con tanto di foto, fan personali, e "artisti" preferiti.

L'obiettivo di Midomi è quello di creare il più grande database di musica indicizzata. Per farlo, ha bisogno dei contributi degli utenti: più voci cantano, più il sistema funziona bene. Il tutto senza dover installare programmi (la registrazione dal proprio microfono avviene direttamente via web) e in modo totalmente gratuito, anche se è possibile comprare le versioni originali delle canzoni per 0.99$.

Riepilogando: motore di ricerca vocale, community, vetrina per giovani talenti, jukebox di canzoni originali (30 secondi di anteprima) e di corrispettive versioni a cappella, music store, classifiche delle esibizioni migliori. Tutto questo è Midomi. Vale la pena darci un'occhiata, per ascoltare tanta musica, e magari sperimentare la vocal search. Non ci sono scuse: Midomi è fatta anche per gli stonati, e funziona (quasi) sempre!

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016