Excite

Come scrivere su Wikipedia

Wikipedia è un’enciclopedia online, disponibile in una varietà altissima di lingue, sostenuta dalla Wikimedia Foundation e sopratutto redatta da volontari. Questo significa che chiunque vi può scrivere senza l’obbligo di registrarsi, inserendo contenuti reperibili in una comune enciclopedia, ma anche in una specialistica. Gli argomenti trattati infatti sono i più disparati e questo ne ha sancito l'enorme successo tra gli utenti. Come scrivere su Wikipedia? E' semplice e gratuito.

Scrivere su Wikipedia: how to do

Nonostante non sia necessario iscriversi, alcuni servizi e alcune funzioni sono riservati agli utenti registrati. Senza registrazione infatti è possibile solo aggiungere parti di testo a partire da link e testi preesistenti (selezionando nella pagina la voce "modifica"). Ecco come ci si registra:

Primo accesso: andando su www.wikipedia.org prima di tutto si sceglie la sezione in cui ci vogliamo registrare. A questo punto cliccando in alto a destra su “Entra/Registrati” apparirà la schermata del login. Dato che si vuole crearne uno nuovo, si cliccherà su "Creane uno subito”. A questo punto apparirà la schermata di registrazione, dove per sicurezza viene richiesto di scrivere la parola distorta, dopodichè il nome utente, la password (e ripeterla) e, opzionalmente, l’indirizzo e-mail. Quest'ultimo è sì opzionale ma il suo inserimento è consigliato perché, oltre a permettere ad altri utenti di essere contattati mantenendo l'anonimato, permette anche di recuperare la password nel caso la si dimentichi; l’indirizzo e-mail deve essere poi confermato attraverso il link nel messaggio che sarà inviato non appena se ne farà richiesta;

Le regole d'oro: vi sono alcune regole nella creazione di un nuovo account: il nome utente deve iniziare con una lettera maiuscola, non può contenere il carattere “@” e non deve essere inappropriato, pena la cancellazione dell’account. Un'altra regola da tener conto è che per accedere a Wikipedia bisogna avere i cookie attivati. A questo punto basta cliccare su “Crea un nuovo utente” per creare l’account. Nel nostro caso, subito dopo la registrazione arriverà in automatico un messaggio di benvenuto con la firma di un amministratore. In alto compariranno dei link contenenti il nostro nome utente, (ora in rosso perché ancora privo di una propria pagina utente); “mie discussioni”, dove sono archiviati i messaggi inviati dagli altri utenti; “preferenze”, dove si possono impostare le opzioni personali; “osservati speciali”, dove possiamo inserire le pagine di interesse, “miei contributi”, dove sono elencati tutti i propri interventi effettuati su qualsiasi pagina dell’enciclopedia; “esci”, da cui è possibile effettuare il logout;

La propria pagina: nella pagina utente si possono scrivere informazioni sui propri interessi e sulle proprie competenze, ed anche i contatti esterni. Ovviamente è vietato inserire nella pagina materiale promozionale o protetto da copyright, così come trattare di argomenti non inerenti a Wikipedia. Come scrivere su wikipedia è semplice ma ha anch'esso le sue regole.

L'enciclopedia libera

Il grande successo di Wikipedia sta nella sua gratuità e nell'offerta di contenuti ampia e dettagliata. Ciò che viene scritto infatti viene controllato accuratamente, perchè sia frutto di un lavoro professionale e corretto. Wikipedia non è solo testo ma è anche immagini, rimandi ad opere altrui, link a video e recensioni. E' il degno sostituto dell'enciclopedia cartacea che ormai sta scomparendo dalla case del mondo: sapere come scrivere su Wikipedia inoltre non è certo un'impresa "enciclopedica": basta una registrazione e il gioco è fatto.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014