Excite

Come sapere se l'email è stata letta: conferma di lettura e programmi utili

Avete spedito, tramite posta elettronica, una comunicazione importante e volete sapere se la vostra email è stata letta? Ecco cosa dovete fare, quali programmi scaricare e quali procedure svolgere per risolvere ogni vostro dubbio.

Account Gmail bloccato: come risolvere il problema

Esistono numerosi programmi che sono stati realizzati proprio allo scopo: a volte, infatti, sapere se il messaggio che abbiamo inviato è stato letto e ignorato oppure, semplicemente, non ancora visto può essere molto utile. Uno dei più interessanti, a tal scopo, è MailTrack, un'estensione gratuita di Chrome per Gmail (e, dunque, valida solo per chi utilizza il browser e il servizio di posta targato Google) che si presenta come un programma in grado di rivelare se e quando una mail è stata letta. Nel pieno rispetto della privacy, infatti, aggiunge una spunta nella comunicazione, proprio vicino al destinatario: un simbolo che indica che il messaggio non solo è arrivato, ma che è anche stato aperto. Passandoci sopra con il mouse, poi, possiamo sapere anche quando questo è avvenuto.

Un ottimo prodotto, gratuito solo nella sua versione prova, è quello offerto da Bananatag: per utilizzarlo basta scaricare il programma nel proprio computer, selezionare il servizio di posta elettronica utilizzato, scrivere il proprio indirizzo email e, al termine della procedura guidata si potrà trovare un nuovo tasto, denominato, appunto, “Track & Send”, in grado di controllare lo stato delle comunicazioni.

Conferme di lettura

Nessuno dei principali servizi email offre, per chi possiede un account personale, un'opzione di conferma di lettura. Si tratta di una procedura che Gmail, Outlook e gli alti grandi del settore offrono esclusivamente alle società o a chi ha un account professionale e che permette di sapere molto semplicemente se l'email inviata è stata letta: contrassegnando quest'ultima (grazie all'apposita opzione) possiamo così ricevere a nostra volta un messaggio in cui veniamo informati dell'avvenuta apertura della mail.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017