Excite

Come sapere la memoria RAM del PC: le procedure per Mac e Windows

State cercando di capire come migliorare le performance del vostro computer e, nello specifico, vorreste iniziare con il sapere qual è la RAM del vostro PC? L'operazione è davvero delle più semplici: se non vi ricordate quali siano alcuni dei dati della vostra macchina vi basterà, semplicemente, cercarli al suo interno dove, a seconda che usiate un sistema Windows o un Apple, saranno racchiusi in specifiche sezioni.

Su Mac

Se siete in possesso di un Mac Book o iMac per conoscere tutte le specifiche di base del vostro prodotto vi basterà cliccare sull'icona a forma di mela posta sul vostro computer in alto a sinistra e da qui, poi, selezionare “Informazioni su questo Mac”. Vedrete, in questo modo, aprirsi una nuova finestra dove, sotto la voce “Memoria” si troverà, appunto, la quantità, espressa in GB, della propria RAM. Questa pagina si rivela essere molto utile anche per scoprire altre specifiche sul computer come, ad esempio, la potenza del processore o la versione dell'OS utilizzata: cliccando, poi, su “Più informazioni” andrete ad ampliare i dati che vi possono servire per conoscere ogni dettaglio sulla macchina che utilizzate.

Su Windows

Diversamente, a tutti i possessori di un PC, fisso o portatile con Windows, basterà andare sul pulsante “Start” e da qui cliccare sul pulsante destro del mouse e scegliere prima "Computer", poi "proprietà" e, infine, “Sistema”. Qui saranno raccolte molte delle informazioni che ci servono e, potremo, così sapere la quantità di RAM presente. Volendo esistono anche programmi che sono realizzati proprio per scoprire quale sia la RAM montata su un PC, come CPU-Z, che forniscono un'attenta analisi del sistema, ma se quello che si vuole conoscere è solo la quantità della memoria, allora sono abbastanza superflui ed è molto più semplice procedere con i due metodi sopra illustrati.

Per concludere

Perché è così importante sapere quale sia la RAM del proprio PC? Si tratta della memoria con cui i dati del computer vengono momentaneamente immagazzinati: questo vuol dire che maggiore sarà la RAM, più veloce e reattiva sarà la macchina.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017