Excite

Come salvare un video da Facebook sul proprio PC

Un vostro amico ha postato un filmato molto simpatico e volete scoprire come salvare un video da Facebook utilizzando il vostro PC per poi guardarvelo ogni volta che volete?

Come cancellarsi da Facebook definitivamente o temporaneamente

Se salvare un video che è disponibile anche su YouTube può rivelarsi molto semplice, grazie ai tanti programmi presenti in rete, per gli altri formati e siti non è così: come si può procedere? Il metodo più semplice è quello di scaricare un'estensione gratuita di Chrome, FVD (Flash Video Downloader): una volta aperta la pagina che Chrome Web Store, vi basterà cliccare su “+ gratis” (in alto a destra) e confermare l'operazione cliccando su “Aggiungi”. In pochi secondi il plugin si scaricherà e la sua icona (a forma di freccia rivolta verso il basso) verrà sistemata insieme a quelle di tutte le applicazioni di Chrome, nella parte superiore del browser, proprio vicino alla barra dell'URL.

A questo punto, ogni volta che vedrete un video su Facebook, vi basterà cliccare sull'ora del post che indica da quanto tempo questo è stato pubblicato dal vostro amico, e poi avviare il programma che andrà a identificare il file, permettendovi, così di scaricarlo tramite l'apposito tasto. Tra le funzioni extra, anche l'indicazione del peso del filmato, le sue estensioni e altri parametri che possono essere utili per effettuare il download sia dal social network di Mark Zuckerberg, sia dagli altri siti che supporta, tra cui Veoh, Dailymotion o Vimeo.

Come cancellare la cronologia di navigazione

A causa delle politiche di Chrome, FVD downloader (come tutti gli altri programmi simili presenti sul Chrome Web Store) non può scaricare video da Youtube: si tratta di un'operazione non consentita in quanto il sito andrebbe a perdere i proventi dovuti dalle pubblicità che tutti noi guardiamo prima e durante i vari filmati.

Gli altri browser

E per gli altri browser c'è qualcosa di simile? Ovviamente sì: su Mozilla Firefox, ad esempio, è disponibile un componente aggiuntivo, Video Downloadhelper che, proprio come dice il nome, permette di salvare video da Facebook. Una volta aggiunto alle proprie applicazioni (attraverso l'apposito tasto “Aggiungi a Firefox”), basterà seguire lo stesso procedimento visto per FVD downloader e, una volta aperto il filmato, cliccare sull'icona del programma per scaricarlo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017