Excite

Come recuperare foto cancellate dalla memory card

A volte, può succedere che procediamo inavvertitamente alla cancellazione delle foto dalla nostra memory card per semplice svagatezza o per una malaccorta gestione della stessa. Il guaio diventa grosso se non abbiamo già proceduto a scaricarle e salvarle su un supporto fisso. Si può comunque rimediare, se la memory card non è stata nel frattempo usata per memorizzare nuove foto e senza doversi scervellare troppo per trovare la soluzione. Esiste infatti tutta una serie di programmi che permettono di procedere al recupero dei dati perduti, e senza dover affrontare alcuna spesa. Ecco come recuperare foto cancellate dalla memory card.

PC Inspector Smart Recovery

Come recuperare foto cancellate dalla memory card, non è un problema insormontabile. Vi sono infatti programmi che permettono di procedere in maniera rapida e semplice al recupero dei dati perduti.

PC Inspector Smart Recovery

Il primo e più noto di essi, è PC Inspector Smart Recovery, una utilità che permette il recupero di dati da una qualsiasi periferica rimovibile. La tipologia di files recuperabili è praticamente sterminata e comprende: amr, tif, bmp, gif Canon, crw, Fuji.raf, RICOH.raw, Olympus.orf (E-XX), Olympus.orf (C5050), Nokia 3gp, Kodak.dcr, Minolta.mrw, Nikon.nef (D1H/D1X), Nikon.nef (D2H/D2X), Nikon.nef (E5000/E5700), Sigma – Foveon.x3f, mp4,QuickTime.mov (Konica Minolta). Stiamo parlando di una utilità gratuita, disponibile anche in italiano, cosa che non guasta mai in quanto ci consente di non dover perdere tempo nella traduzione delle istruzioni. Per poter effettuare un recupero dati tramite PC Inspector Smart Recovery, bisogna effettuare, passo dopo passo, questa procedura:

a) Scaricate ed installate PC Inspector Smart Recovery.

b) Collegate al computer la memory card. Potete farlo o collegando direttamente la fotocamera digitale o tramite un memory card reader.

c) Lanciate il programma PC Inspector Smart Recovery.

d) Selezionate il drive che identifica la memory card.

e) Lasciate il formato dei file da recuperare su quello che caratterizza l'estensione che avete scelto facendo le foto.

f) Scegliete una directory (magari creandola, in modo da non generare confusione con files preesistenti) di destinazione ove andranno i files recuperati.

g) Premete il bottone “Start” di modo che PC Inspector Smart Recovery possa iniziare ad estrarre tutti i dati non ancora soprascritti.

Una seconda possibilità: Photorec

Se con PC Inspector Smart Recovery non siete riusciti nel vostro intento, non è ancora arrivato il momento di arrendersi. Si può infatti procedere con altre utilità di non minor pregio, come PhotoRec che funziona anche esso per moltissimi tipi di files.Siamo in presenza di un altro ottimo software di recupero che consente appunto di leggere e vedere le foto perse da un supporto di memoria fotografica. Esso si installa su tutti i sistemi operativi, essendo opensource, ed è semplicissimo da usare.

Come funziona Photorec

Il programma, si basa sul fatto che i dati delle memory card e dei CD non sono frammentati e in conseguenza di ciò diventano recuperabili praticamente per intero. PhotoRec riesce ad operare sul filesystem della scheda di memoria anche qualora esso sia danneggiato, andando a ricercare direttamente i file-header di tutti i formati di archivi foto. Non cerca di riscrivere sulla memoria danneggiata ma va a riscrivere gli archivi recuperati nella stessa cartella dove é installato il programma. E come Photorec, vi sono altre utilità che possono aiutarci in casi come quello che stiamo analizzando. L'importante è non arrendersi e non dare nulla per scontato.

Recuperare dati persi è sempre possibile

Insomma, come recuperare foto cancellate dalla memory card non dovrebbe essere una impresa da far tremare i polsi. Nel nostro caso abbiamo esaminato un paio di ottimi programmi in grado di aiutarci in caso di emergenza, ma navigando nella rete e spulciando tra le tante utilities che vengono offerte in modo gratuito, si può sempre trovare quello che può servire allo scopo. L'importante, è non dare mai per scontato nulla.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017