Excite

Come installare Ubuntu da una chiavetta USB

Sono diverse le situazioni nelle quali ci si può ritrovare a dover installare un sistema operativo senza disporre del relativo CD. Potrebbe essere il caso di un computer con il lettore ottico guasto oppure di un netbook che non prevede affatto la presenza di un lettore DVD. Vediamo come installare Ubuntu da una chiavetta USB in queste situazioni.

Procedura di installazione

Prima di chiarire come installare Ubuntu da una chiavetta USB innanzitutto bisogna accertarsi che il PC sul quale si sta operando sia in grado di avviarsi mediante porta USB ed in tal caso modificare nel BIOS la sequenza di Boot Order mettendo al primo posto la porta USB.

In questo modo, al riavvio, il computer cercherà il sistema operativo partendo proprio dalle memorie presenti sulle varie porte USB. Si tratta di una funzionalità presente su tutti i PC più recenti ma potrebbe non esserlo sui calcolatori più datati rendendo inutile la successiva procedura.

A questo punto bisognerà trasferire il contenuto dell'immagine ISO di Ubuntu partendo dal relativo CD di installazione per creare una chiavetta USB che permetta l'installazione del sistema operativo. Chiavetta che di fatto doventerà una "Ubuntu Portable" ovvero una versione portabile di Ubuntu pienamente funzionante per essere utilizzata quando si necessita.

Il programma più diffuso che consente di dare vita ad una chiavetta Ubuntu di tal genere è senza dubbio "Usbuntu Live Creator". Si tratta di un software molto leggero, completamente tradotto in italiano e che non richiede alcuna installazione.

Appena avviato viene mostrata all'utente una serie di finestre suddivise in 5 step che permettono in maniera molto intuitiva di settare tutti i parametri necessari all'operazione come la selezione della chiavetta di destinazione e della sorgente dalla quale prelevare il sistema operativo. In pochi minuti la chiavetta è pronta per poter installare Ubuntu su qualsiasi PC si desidera.

E' possibile avere più sistemi operativi?

Data la crescente diffusione del sistema operativo del pinguino sempre più utenti, a volte anche per semplice curiosità, sono portati ad installare una copia di Ubuntu accanto al sistema operativo già in uso, tipicamente una delle ultime versioni di Windows. La coesistenza dei due sistemi è assolutamente fattibile e mediante un gestore di boot all'accensione del PC viene offerta la possibilità di caricare l'uno o l'altro. Sapere come installare Ubuntu da una chiavetta USB può risultare utile per tutti quegli utenti che hanno deciso di saggiare le capacità del sistema operativo del pinguino ma che non hanno ancora il coraggio di fare il grande salto abbandonando definitivamente mamma Microsoft.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017