Excite

Come installare 3 sistemi operativi su uno stesso computer?

Come installare 3 sistemi operativi su un unico computer e scegliere sulla base delle proprie esigenze quale utilizzare? La risposta al quesito è semplice, basta infatti disporre dei file originali di tre (o addirittura più) sistemi operativi e seguire dei semplici passi per la ripartizione del disco rigido del proprio computer.

Come procedere

Ecco come installare 3 sistemi operativi su unico computer:

La ripartizione - Primo passo fondamentale è quello di ripartire il disco fisso nel numero di parti necessarie alle proprie esigenze. Per fare ciò è sufficiente scaricare gratuitamente dal web il programma Partition Magic, che dopo un semplice procedimento di installazione, permette di dividere l'hard disk. La procedura è guidata, ed è molto intuitiva; bisognerà però stare attenti alla capienza di cui disporrà ciascuna ripartizione, da valutare sulla base dello spazio richiesto dai diversi sistemi operativi.

Documenti - E' sempre consigliabile creare una ripartizione in più di quelle necessarie, all'interno della quale conservare e salvare i documenti e gli allegati che si desidera preservare, laddove uno dei sistemi andasse in crash, per un eventuale sovraccarico del sistema.

Installazione - A questo punto sarà necessario formattare tutte le ripartizioni del computer e riavviare il sistema. Si procederà poi con l'inserimento del cd di installazione del primo sistema operativo, con l'accortezza di scegliere la ripartizione sul quale si desidera installarlo. Dopo il completamento dell'installazione, seguirà il riavvio del computer e successivamente l'installazione del sistema operativo successivo. Dopo aver completato tutti i processi, quando verrà avviato il computer, sarà richiesto con quale sistema operativo si voglia lavorare.

Pochi e semplici passi

Molti utenti informatici inesperti si chiedono come si possano installare 3 sistemi operativi su uno stesso computer, scegliendo sulla base delle proprie esigenze quale utilizzare. La soluzione è molto semplice, e non richiede grosse esperienze: sarà sufficiente ripartire il disco rigido tramite un apposito programma gratuito, e poi procedere con l'installazione dei diversi sistemi operativi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017