Excite

Come funziona Google Calendar

A tutti capita di dover ricordare scadenze fisse di una certa importanza o di dover programmare eventi, riunioni ed altri impegni per il tempo libero o il lavoro che non devono sfuggire all'attenzione. Grazie a Google Calendar sarà possibile lasciar perdere la normale agenda cartacea e farsi aiutare nel promemoria degli eventi da uno strumento del tutto interattivo, semplice ed intuitivo, che provvederà ad informare per tempo su tutti gli impegni inseriti. Vediamo quindi come funziona Google Calendar e quali sono i suoi vantaggi.

Google Calendar: come funziona

Un pranzo di lavoro, una cena con gli amici o una visita medica importante. Tutti gli impegni giornalieri possono essere comodamente gestiti da pc attraverso l'utilissima applicazione creata appositamente da Google.

Come funziona Google Calendar

Innanzitutto sarà necessario, qualora non se ne sia già in possesso, creare un account Google pensando ad uno username e ad una password necessarie per l'accesso alle svariate applicazioni messe a disposizione dalla piattaforma. Una volta creato il proprio account basterà recarsi alla Home di Google e cliccare sulla voce "Calendar" posta in alto. Si aprirà una schermata a video con un calendario al mese corrente ed una serie di voci utili ad organizzare ogni proprio evento.

Creazione di un evento

Per creare un nuovo evento basterà cliccare sulla voce "Crea evento" nella colonna a sinistra, aggiungere un titolo, l'ora dell'appuntamento e diverse altre voci quali località ed informazioni utili. Se si tratta di un evento che ricorre più volte in un mese, sarà possibile scegliere di impostare la sua frequenza così da vedere il proprio calendario aggiornato con tutti i giorni nei quali l'evento stesso si ripete. Per impostare questa funzione basterà cliccare su "Ripeti" e da lì completare il popup con la voce "Ripeti il" e "Ripeti ogni".

Invitare amici al proprio evento

Google Calendar si rivela uno strumento utilissimo anche per gestire con più amici il proprio evento e far sì che tutti se ne ricordino per tempo. Per fare ciò basterà cliccare su "Aggiungi invitati" nella pagina di creazione dell'evento ed immettere uno o più indirizzi mail dei contatti che dovranno prendere parte allo stesso. Non è necessario che i contatti degli invitati siano Gmail o che gli altri amici dispongano di un account Google. Tutti gli invitati, a prescindere dal loro account, saranno avvisati per tempo dell'evento a cui prendere parte tramite una mail nella loro casella di posta elettronica. Una volta inseriti tutti i parametri necessari, basterà cliccare su "Salva" e l'evento comparirà sul calendario personale di Google.

Centro di assistenza Google

Gli utenti non vengono mai lasciati soli in caso di dubbi o problemi nella gestione delle applicazioni. E' proprio per questo che Google ha pensato ad un centro di assistenza dove visualizzare autonomamente le FAQ per sciogliere ogni dubbio e ad un forum di utenti più o meno esperti che si scambiano opinioni e consigli sull'utilizzo di Calendar ed altre applicazioni. Tutte queste risorse sono raggiungibili mediante la voce "Support" reperibile nella schermata principale di Google Calendar.

Promemoria e costi

Una volta compreso come funziona Google Calendar sarà bene aggiungere qualche dettaglio alla descrizione per permettere agli utenti un uso quanto più preciso ed immediato possibile. Durante la creazione di un evento sarà possibile scegliere di essere avvisati per tempo tramite una mail sulla propria casella di posta elettronica Gmail o tramite sms immettendo il proprio numero di cellulare nell'apposita casella. Google Calendar è un servizio assolutamente gratuito che non prevede alcun costo da parte dell'utente a prescindere dall'utilizzo più o meno frequente dell'applicazione. Qualora l'utente decida però di attivare l'opzione di allarme tramite sms, il proprio gestore potrebbe applicare dei costi per gli sms ricevuti. Per ulteriori dettagli sarà necessario contattare il proprio operatore.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017