Excite

Come fare slideshow

Nel mercato dei software è possibile trovare molti strumenti per come fare delle slideshow, a seconda che ci servano per presentazioni su siti web di immagini pubblicitarie, per sponsor o installazioni artistiche da inserire in luoghi pubblici o per un video da illustrare durante una riunione.

Applicazioni per creare slideshow

Il programma più usato è Powerpoint di Microsoft, è presente nei pacchetti Office di Windows ed utile per creare delle veloci gallerie di immagini e testi. Per una grafica e un layout più ricercato troveremo molto utile il corrispettivo del pacchetto iWork di Apple, Keynote, che crea dei files esportabili e compatibili con una macchina Microsoft.

Con iMovie di Mac, un programma di montaggio video utilizzabile anche con iOS, è possibile effettuare delle slideshow video (senza la possibilità di controllare il passaggio tra una diapositiva e un altra) nei formati video MPEG-4. Va provato il celebre "effetto Ken Burns" che lascia all'utente finale un'impressione di movimento (controllabile dalle impostazioni) sia laterale che di avvicinamento/allontanamento della foto.

Piattaforme web per fare e inserire delle slideshow

Fin qui si è parlato di slideshow ottenibili da applicazioni a pagamento o di prova, da installare sul proprio computer. Esistono altri mezzi direttamente gestibili online, come Flickr e Picasa di Google: Flickr viene usato sopratutto da professionisti del settore fotografico, un sistema archivistico di immagini online che, previo pagamento di una quota, permette di immagazzinare un numero illimitato di foto per tre anni. La divisione in set aiuta l'organizzazione del proprio lavoro, mentre nella fase post-pubblicazione è possibile, dalla sezione slideshow, catturare il link HTML, utile per inserire slideshow personalizzabili nel nostro sito web. Il procedimento è analogo per Picasa di Google.

Altri metodi più complessi, come Javascript e il CSS, permettono di creare da zero delle slideshow di presentazione, per homepage e pagine web.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017