Excite

Come digitare i caratteri speciali: mai più emoticon impossibili

Sui social network (ma non solo) è possibile servirsi di tutta una serie di simboli, immagini ed emoticon sfiziose e divertenti e che vanno sotto il nome di caratteri speciali. Possono servire per rafforzare i concetti di cui state scrivendo, per rendere l’idea di uno stato d’animo, per sdrammatizzare una frase o semplicemente per divertire. Ecco di seguito come digitare i caratteri speciali più in voga del momento.

    Getty Images

Pc e Mac

Imparare le combinazioni dei tasti per scrivere i vostri caratteri speciali è veramente impresa ardua. Per cui, di seguito, vi mostreremo come fare senza costringervi a titanici sforzi di memoria. Sul pc i caratteri speciali sono a disposizione all’interno di una utility contenuta da Windows. Tutto quello che dovete fare è andare su Start e poi su Esegui: a questo punto scrivete nell’apposita barra charmap.exe e cliccate su Invia. Vi si aprirà la mappa contenente tutti i caratteri speciali (cuoricini, emoticon, simboli delle carte da gioco, figure geometriche e così via) e la combinazione dei tasti per poterli creare.

Scopri come utilizzare Periscope

Se possedete un Mac l’operazione sarà ancora più semplice: nella parte alta del vostro monitor c’è il menu Composizione, andate sulla voce Caratteri Speciali. Vi si aprirà l’elenco dei suddetti caratteri. A questo punto vi basterà selezionare quello che vi interessa e cliccarci due volte.

Cellulari e Tablet

Per quanto riguarda gli smartphone (e i tablet), probabilmente tutti sanno che tenendo il dito premuto un po’ più a lungo su alcuni caratteri si apre un piccolo elenco che contiene non solo caratteri speciali ma anche caratteri con l’accento.

Scopri come utilizzare Pinterest

Se non siete ancora soddisfatti, sappiate che esistono anche delle app dedicate: una è Type Droid, è gratuita e funziona mediante la tecnica del copia/incolla. La versione a pagamento non ne ha bisogno. Type Droid è soltanto per i sistemi Android. Per iOS c’è l’app Symbol Keyboard: anche in questo caso avrete a disposizione un lungo elenco di caratteri speciali che potrete copiare e incollare in qualsiasi documento e su qualsiasi social network.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017