Excite

Cos'è il codec Xvid e come si scarica

Il codec Xvid è una particolare applicazione open source e gratuita che permette ad altri software il riconoscimento dei file video MPEG 4. Il codec in questione non può essere utilizzato autonomamente, ma è necessario che un altro software, in questo caso un lettore multimediale, lo utilizzi per riprodurre file video. Il suo "concorrente" diretto è il più famoso codec Dvix, che a differenza del Xvid non ha un codice sorgente libero da modifiche.

Vantaggi del codec Xvid

Il codec Xvid consente di riprodurre video di qualità migliore rispetto ai Dvix di pari bitrate. Inoltre è meno esoso in termini di risorse di sistema ed è adatto a chi non dispone di computer con prestazioni elevate. Il vantaggio per gli sviluppatori è che si può accedere al codice sorgente e modificarlo a piacimento.

Il Codec Xvid è richiesto dai lettori multimediali, come lo stesso Windows Media Player, per leggere film in formato compresso DVX.

Come effettuare il download

Il download del codec Xvid è del tutto gratuito e si può effettuare dal sito ufficiale alla pagina Xvid.org/Downloads.43.0.html. L'ultima versione stabile è la 1.3.2, rilasciata nel Maggio del 2011 per i sistemi operativi Windows e Linux. Dalla pagina ufficiale basterà cliccare in alto alla voce "Get the latest version..." per essere indirizzati in una nuova pagina dove si potrà scegliere il sistema operativo. Per ogni sistema sono indicati due link esterni dove è possibile procedere con il download. Scaricato il file sul computer, si potrà provvedere con l'installazione.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017